seipersie

L'Università Ca' Foscari di Venezia / School for International Education, nell'ambito del suo programma di corsi estivi in lingua italiana "SeixSIE", propone quest'anno, in collaborazione con Lalineascritta, uno corso / stage di scrittura creativa condotto da Antonella Cilento, intitolato "La coda della balena", che si terrà il 13,14 e 15 luglio 2017 (presso l'aula 12 - San Sebastiano). Questa la scheda del corso:

Descrizione

La prima immagine che ci attraversa, folgorante, la mente è spesso la più efficace ma, come scrive Rosa Montero ne La pazza di casa, è spesso quella che perdiamo o che censuriamo. Ci sembra spesso di aver da scrivere un grande romanzo o un perfetto racconto ma, presi dal caos della vita e da quel che ci appare prioritario, le balene dell’immaginazione traversano il nostro mare senza riuscir ad essere arpionate.
Abituarsi a scrivere e a riscrivere, allenarsi a percepire, a non perdere di vista quel che ci colpisce: ecco l’obiettivo di questo corso di scrittura.
I trucchi del caso, l’ordine imperfetto del nascere e del morire, il destino nascosto nei dettagli, l’improvviso emergere del nostro nascosto carattere: questa è la materia di cui sono tessute le storie, insieme ai panorami, alla natura che riflette i personaggi, ai luoghi che suscitano le storie.
Con l’aiuto della grande letteratura d’ogni luogo e tempo, in questo stage praticheremo i metodi dell’allenamento quotidiano, la scrittura en plein air (profittando delle calli di Venezia), lo studio anatomico dei racconti e dei romanzi; andremo alla ricerca dei dettagli statici e mobili, del meccanismo segreto che anima l’opera, per apprendere a costruire le storie e ad accorgerci della fonte inascoltata che in noi fa fiorire immagini, ricordi, voci, apparizioni del passato e della fantasia.
Ci faranno compagnia Bernard Malamud, Julio Cortàzar, John Cheever, Alice Munro, Rosa Montero, Gustave Flaubert, Guy de Maupassant, Italo Calvino, Silvina Ocampo, Jorge Luis Borges, Anna Banti, Elsa Morante e tanti, tanti altri…

Articolazione dei contenuti

1. Come abbandonare le abitudini della scrittura funzionale e iniziare l’allenamento per la scrittura narrativa: superare la paura del foglio bianco o blocco dello scrittore.
2. Dall’autobiografia alla trasfigurazione dell’invenzione.
3. L’allenamento sensoriale: scrivere con i cinque sensi e en plein air (è prevista almeno una sessione di scrittura in spazi storici della città: Scuola Grande di San Rocco, ad es.).
4. Arpionare balene e pescare pesci di profondità: dall’idea al personaggio.
5. Il punto di vista.
6. L’uso del dettaglio significativo statico e dinamico: la memoria di finzione.
7. L’arco narrativo e la storia in tre atti: dal racconto al romanzo.
8 .Scrivere e rieditare.
9. Indicazioni bibliografiche.

Destinatari: massimo 30 partecipanti 
Prerequisiti: nessuno
Attrezzatura richiesta ai partecipanti: quaderno e penna
Luogo: Aula 12, San Sebastiano
Durata: 15 ore

Orario:

giovedì 13 dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15 alle 18.00
venerdì 14 luglio dalle 10.00 alle 13.00 / dalle 15 alle 18.00
sabato 15 luglio dalle 10.00 alle 13.00

NB: Gli studenti provenienti da fuori Venezia hanno la possibilità di alloggiare a Venezia presso le seguenti residenze universitarie a prezzi convenzionati per la durata del corso

Costo:

150 euro 

Ulteriori informazioni:

Per maggiori informazioni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le modalità di iscrizione sono disponibili nel sito della scuola all’indirizzo: http://www.unive.it/pag/10032/ 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.