Lucrezia Borgia - Storico Femminile

A SOQQUADRO
stagione teatrale 2018 2019
diretta da Carlo Bruni
squolaGaribaldi
Circolo dei Lettori/presidio del libro
Linea d’Onda - Lalineascritta
Vecchie Segherie Mastrototaro

presentano

Storico Femminile

quattro stage di scrittura
per narrare Lucrezia Borgia

con Antonella Cilento

dicembre 2018 – aprile 2019

Di quanta e quale materia si nutrono un racconto o un romanzo storico?

Luoghi, leggende, documenti, letteratura: tutto serve a conservare e ricostruire la memoria, tutto è spunto d’invenzione, combustibile per l’immaginazione. Le grandi figure della Storia sono spesso le più sfuggenti e difficili da trattare. Come scrive E.M. Forster, per narrare la Regina Vittoria bisogna inventare di lei ciò che la Storia ufficiale ignora, quel che allo sguardo comune non risulta.
 
Anche per Lucrezia Borgia, avvelenatrice, lussuriosa, assassina… accerchiata dai luoghi comuni, l’ufficialità non giova. Così, abbiamo chiesto ad Antonella Cilento, scrittrice di chiara fama, finalista Premio Strega 2014, fondatrice e direttrice di Lalineascritta Laboratori di Scrittura, prestigiosa scuola partenopea, di guidarci in un’indagine proprio su di lei, su Lucrezia, a cinquecento anni dalla sua morte. Figura di straordinario fascino, sarà testo e pretesto per un itinerario formativo articolato in quattro stage dedicati alla scrittura creativa, dalle sue basi alla costruzione del racconto e all’impianto del romanzo, per fornire ai partecipanti un’esperienza completa, pratica oltre che teorica, dell’arte letteraria.
 
Ogni stage (sette ore) affronterà con i partecipanti le questioni dell’invenzione e della costruzione del racconto storico:
 
1. 1-2 dicembre 2018 
I sensi e l’invenzione: attraversare luoghi e documenti, superare la paura del foglio bianco, separare il creatore dal revisore;
 
2. 16-17 febbraio 2019
Il personaggio: l’uso del punto di vista, l’individuazione dei personaggi e le loro funzioni, l’arco della trasformazione;
 
3. 2-3 marzo 2019
Le forme del racconto e del romanzo storico: memoria e struttura, la forma in tre atti;
 
4. 15-16 giugno 2019
Svolte, semina, azioni: le conseguenze della trama, uno stile per ogni trama, l’editing.
 
Gli stage, progettati con parti teoriche e pratiche e con lavori da proseguire a casa, saranno supportati da materiali didattici e da una rete virtuale, nella quale sarà possibile porre domande, postare lavori in corso e sviluppare il confronto.
 
Gli stage si terranno a Palazzo Tupputi, Via Cardinale Dell'Olio, 34 - Bisceglie

Costi
4 stage 250 euro

Info
+39 338.1425827 – 371.1189956 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.