Strane Coppie 2013 | Terzo incontro

giovedì 21 marzo 2013 ore 18 <p>\ <strong>Le Grenoble - Institut Français de Naples</strong><br />\ <span style="font-size:12px;">Via Crispi 86, Napoli :: <a href="http://g.co/maps/qx2um" target="_blank">mappa</a> :: <a href="http://www.france-italia.it/NAPOLI/napoli.php?m=25&l=it" target="_blank">sito web</a></span></p>\Ingresso libero

Françoise Sagan Bonjour tristesse  Lalla Romano Le parole tra noi leggere

GENITORI E FIGLI

Françoise Sagan
Bonjour tristesse

vs

Lalla Romano
Le parole tra noi leggere


Con Elena Stancanelli e Chiara Valerio

Conduce Antonella Cilento
Letture di Imma Villa

Terzo appuntamento di Strane Coppie 2013: a confronto le scrittrici Françoise Sagan e Lalla Romano, che saranno narrate da Elena Stancanelli e Chiara Valerio

“Bonjour tristesse” (1954)  di Françoise Sagan

Un’adolescenza che potrebbe ricordare quella, ben più intensa, de “L’amante” di Marguerite Duras (che abbiamo già narrato a Strane Coppie): la storia di Cécile e di suo padre, dell’estate in cui si cresce e si scopre la vera natura dei rapporti e insieme chi è davvero e quanto rischioso sia manipolare le esistenze altrui, ha avuto grande successo nel tempo e adattamenti celebri per il cinema (il film di Otto Preminger con David Niven e Jean Seberg). Una ragazza innamorata del padre e gelosa delle sue relazioni si intrufola fra le donne che l’uomo frequenta causando alla fine una tragedia, la morte di una delle due amanti. A rileggerlo oggi, dopo il grande successo di un tempo, lo si confronta con “Il diavolo in corpo” di Radiguet e con la Duras e si trova che, in fondo, anche il romanzo di Sagan ha molto da dirci sull’adolescenza e i rapporti padre-figlia.

“Le parole tra noi leggere” (1969) di Lalla Romano

Lalla Romano in cinquant’anni di scritture, dalla poesia alla narrativa, e di pittura poiché è stata anche una notevole pittrice allieva di Felice Casorati, ha prediletto un’unica voce: la sua. Un punto di vista molto interno alle cose e ai fatti narrati che, lungi dall’essere autobiografico in senso commemorativo, diventa scandaglio di realtà sottili, spesso difficili da dire e denunziare. Le parole tra noi leggere (il titolo è un verso di Montale) è il romanzo che ogni madre vorrebbe scrivere intorno al proprio figlio osservandolo crescere come un autore fa con il suo personaggio preferito: è la voce della madre a posteriori che narra, ma la madre è, con il figlio anche protagonista. Un figlio problematico che segna un passaggio generazionale (siamo a ridosso del ’68). Romanzo epifanico, altamente poetico, a distanza di tanti anni non perde il suo forte interesse umano e la sua grande tensione stilistica.

chiara valerioChiara Valerio è nata a Scauri nel 1978. Dopo aver conseguito una laurea in matematica, ha ottenuto un dottorato. Oggi vive e lavora a Roma. È redattore di Nuovi Argomenti e di Nazione Indiana e ha già pubblicato A complicare le cose (2003), Fermati un minuto a salutare (2006) e Ognuno sta solo (2007). Per nottetempo ha scritto il gransasso Nessuna scuola mi consola (nottetempo, 2009) e il romanzo, La gioia piccola di essere quasi salvi (2009).

Elena Stancanelli,

Fiorentina di nascita e di studi (laureata a Firenze in Lettere moderne), si trasferisce a vivere a Roma, dove ha frequentato l'Accademia d'Arte Drammatica. Nel frattempo intraprende la carriera letteraria, partecipando al Premio letterario Giuseppe Berto e vincendolo con Benzina, pubblicato da Einaudi nel 1998. Da quest'ultimo e dal suo successivo romanzo, Le attrici (2001, Einaudi), la regista Monica Stambrini ha tratto il film Benzina (2001).

Elena Stancanelli è attiva anche nella produzione di racconti, pubblicati su riviste e rotocalchi (Max, Amica, Gulliver, Tutte Storie, Cosmopolitan, Marie Claire) e su alcuni quotidiani nazionali (Il secolo XIX, Corriere della Sera).

Collaboratrice stabile del quotidiano La Repubblica, scrive anche su il manifesto e l'Unità.

Vai al programma completo di Strane Coppie 2013

Prima parte del video dell'evento, clicca qui per vederlo

Seconda parte, clicca qui

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.