Strane Coppie 2013 | Sesto incontro

giovedì 16 maggio 2013 ore 18

Goethe Institut Napoli 
c/o Instituto Cervantes Via Nazario Sauro 23, 80132 Napoli :: mappa

Ingresso libero

image

LA VITA ALLE SPALLE

Rainer Maria Rilke
I quaderni di Malte Laurids Brigge

vs

Sibilla Aleramo
Una donna

 

Con Anna Maria Carpi e Laura Bosio

Conduce Antonella Cilento
Letture di Cristina Donadio

 

“I quaderni di Malte Laurids Brigge” (1910) di Rainer Maria Rilke

Una biografia che è anche la rottura dello schema romanzesco dell’Ottocento: Rilke poeta si misura con il diario autobiografico, ma compone così anche un anti-romanzo che ebbe molte critiche al suo apparire. Tedesco in Francia, Rilke scrive questo libro con l’idea, spesso dichiarata, di raccontare l’impossibilità della vita in un’autobiografia, che per altro tocca identità femminili, da Saffo a Gaspara Stampa a Eleonora Duse, che hanno vivo contatto con l’ambiente di Sibilla Aleràmo. Forse un’opera mancata, ma a noi molto vicina nello stile per la sua forma rapsodica e frammentaria, “I quaderni” resta un modello di scrittura espressionista e novecentesca.

“Una donna” (1906) di Sibilla Aleràmo

Sibilla Aleramo, nom de plume di Rina Faccio, è stata una vera e propria fondatrice della narrativa al femminile in Italia e una delle madri del femminismo italiano con la sua lotta per il voto e contro la prostituzione. “Una donna” è di fatto un’autobiografia e al tempo stesso un modello di romanzo: una donna, narrata attraverso tutte le fasi della sua crescita sin dall’infanzia, lascia il marito e il figlio per non rinunziare alla propria libera identità. Amante di Dino Campana come di Eleonora Duse, ma anche di Cardarelli, Papini, Quasimodo e molti altri intellettuali, antifascista dichiarata,  fu un esempio, in tempi davvero difficili per le donne, di indipendenza di giudizio e di chiarezza di intenti. Il romanzo, a tutt’oggi, rende testimonianza di un modo nuovo, specie in Italia, di narrarsi per le donne.

Vai al programma completo di Strane Coppie 2013

 

Scrittrice, editor e consulente editoriale. È stata docente di “Tecniche della scrittura” al Master in giornalismo dell’Università Cattolica di Milano e dal 2015 dirige la scuola di italiano per migranti Penny Wirton Milano
Fra le sue pubblicazioni I dimenticati (Feltrinelli, 1993); Le ali ai piedi (Mondadori, 2002); Le stagioni dell’acqua (Longanesi, 2007, finalista Premio Strega); D’amore e di ragione. Donne e spiritualità (Laterza, 2012); Per seguire la mia stella (con Bruno Nacci, Guanda, 2017); La casa degli uccelli (con Bruno Nacci, Guanda, 2021); Una scuola senza muri (Enrico Damiani Editore, 2019), Erba matta (Aboca Edizioni, 2021).
È ospite consueta de Lalineascritta nei corsi ordinari e nell’ambito del master universitario SEMA. Mestieri della scrittura e dell’editoria dall’artigianato al digitale, realizzato da Lalineascritta con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Annamaria CarpiAnna Maria Carpi, milanese, di famiglia tosco-emiliano-irlandese, vive a Milano. Ha insegnato letteratura tedesca alle Università di Macerata e di Venezia. Dal 2012 insegnerà traduzione letteraria all'Università di Milano. Ha esordito con le poesie di "A morte Talleyrand" (1993) e pubblicato successivamente da Scheiwiller "Compagni corpi"(2004, seconda edizione 2005), "E tu fra i due chi sei" (2007) e da ultimo, presso Transeuropa, "L'asso nella neve. Poesie 1990-2010". E' anche autrice di saggi e dei romanzi: "Racconto di gioia e di nebbia"(1995), "E sarai per sempre giovane"(1996), "Il principe scarlatto"(2002) e "Un inquieto batter d'ali. Vita di Kleist (2005, Premio Comisso). E' traduttrice di lirica tedesca (Nietzsche, Rilke, Benn, Enzsenberger, Mueller, Gruenbein).

Nel 2011 ha partecipato al ministage de Lalineascritta Scrutatori Sensibili


Prima parte del video dell'evento, clicca qui per vederlo

Seconda parte, clicca qui per vederlo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.