laboratori di scrittura nelle scuole

Lalineascritta Laboratori di Scrittura offre formazione permanente nelle scuole sin dai suoi inizi: Antonella Cilento e i suoi ex allievi  portano il suo metodo sviluppato nei corsi con risultati efficaci sia per l’aggiornamento dei docenti sia per la formazione degli studenti in scuole di ogni ordine e grado, dalle scuole elementari  alle medie inferiori, fino alle scuole medie superiori.

Ovviamente, il laboratorio rende al meglio dal secondo ciclo elementare in poi, quando la scrittura è padroneggiata con maggiore sicurezza dagli studenti, mentre per le scuole materne e per il primo ciclo elementare possono essere realizzati su richiesta laboratori di immaginazione, favola e racconto orale.

I laboratori sino ad oggi tenuti hanno prodotto decine di antologie stampate con i racconti degli studenti, livelli differenziati di pratica e approfondimento, e insegnanti formati a realizzare in classe quanto appreso in aggiornamento.

La ricaduta è di solito immediata: obiettivo del laboratorio è, infatti, la scrittura d'invenzione, creativa ed espressiva, ma anche un generale miglioramento delle capacità e della padronanza testuale degli studenti, specie di quelli considerati a rischio o con difficoltà nell’espressione scritta.

Negli anni, il laboratorio di scrittura è stato anche realizzato, in collaborazione con l'associazione N:EA (Napoli: Europa-Africa), in versione interculturale, con l'obiettivo di far conoscere le letterature del mondo e come supporto scolastico alla formazione dei docenti con classi multiculturali: con operatori teatrali per realizzare drammaturgie da mettere in scena; con operatori del cinema per realizzare sceneggiature  finalizzate a cortometraggi.

Ma obiettivo principale del laboratorio è condurre con i ragazzi e con i loro insegnanti un’esperienza irripetibile di scoperta di sé attraverso la parola scritta, una rinascita alla scrittura non performativa, non giudicata, ma espressiva; una riscoperta delle relazioni nel gruppo; una crescita prima emotiva e poi tecnica: un nuovo innamoramento o una prima scoperta del potere della parola scritta, della possibilità di esprimersi in completa libertà, fuori da vincoli e schemi, per produrre qualcosa di assolutamente personale ed unico.

In breve, crescere attraverso la narrazione, maturare, ampliare la propria percezione sensibile ed artistica, sviluppare consapevolezza di sé e degli altri.

Tutti i corsi svolti in 15 anni

Vai allo storico dei corsi

Come partecipare / informazioni:

Per gli insegnanti o i dirigenti scolastici interessati è possibile richiedere via mail il programma dei corsi di formazione per gli insegnati o per gli allievi.

Per informazioni ed iscrizioni:
Tel. 081/2462079 - 349/6303260

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.