GRANTA Italia 3Granta Italia, l'edizione italiana della prestigiosa rivista letteraria britannica, fa uscire in questi giorni il suo terzo numero, dal titolo Che cosa si scrive quando si scrive in Italia, pubblicato da Rizzoli e in libreria dal 9 maggio. Il volume ripropone l'affascinante sfida dell'edizione inglese della rivista, un cantiere aperto in cui far dialogare e crescere le giovani promesse di domani.

Granta Italia ospita 15 racconti selezionati da scuole di scrittura, consulenti, agenti editoriali, Premi e riviste letterarie. Esor-dire, Lalineascritta, Oblique Studio, Premio Italo Calvino, Roland, Scuola Holden, 'tina. Unica condizione: i loro autori non hanno mai pubblicato romanzi o raccolte di racconti su carta. In più, un sedicesimo della rivista sarà illustrato da un fotografo emergente. Una grande sfida per valorizzare il talento, una prima mappatura del livello sommerso del panorama italiano, per capire chi sono gli scrittori di domani e intorno a quali temi hanno scelto di cimentarsi.

Tra gli autori dei racconti selezionati, ci sono Stefania Bruno e Michele Di Palma, due allievi dei nostri laboratori di scrittura. Ancora una volta Lalineascritta contribuisce a far emergere nuovi talenti letterari nel panorama nazionale, come fa costantemente da anni.

La presentazione a Napoli: giovedì 7 giugno 2012, ore 18, FNAC, Via Luca Giordano. Con Antonella Cilento e gli autori napoletani selezionati

Con Stefania Bruno e Michele Di Palma per l'edizione cartacea, Nicola Ingenito, selezionato da Esor-dire, Eduardo Savarese, Francesca de Lena e Luca Mercadante per l'edizione web, discuteremo di nuove scritture e racconteremo come è nato questo numero della rivista.
Lalineascritta è lieta di anticipare con questo evento i suoi vent'anni di attività a Napoli.

Letture a cura di Imma Villa, Raffaele Ausiello, Valeria Frallicciardi.
I racconti su Granta web

Altri tre racconti targati Lalineascritta sono in corso di pubblicazione sull'edizione web della rivista.

Ecco il primo, "Come la prima volta", di Luca Mercadante: http://www.grantaitalia.it/2012/05/30/luca-mercadante-come-la-prima-volta/

La recensione di Antonio D'Orrico sul Corriere della Sera (and the winner is Michele Di Palma):

Antonio D'Orrico, il critico letterario del Corriere della sera, nell'ultimo numero (6 maggio 2012) de La Lettura, il supplemento culturale del quotidiano milanese, ha recensito i racconti degli scrittori esordienti contenuti nel terzo numero di Granta Italia, e che contiene tra gli altri i racconti di Stefania Bruno e Michele Di Palma, due membri del laboratorio Lalineascritta.

Alcuni estratti dall'articolo:

Michele Di Palma (39 anni, vive e lavora a Milano ma non penso proprio che sia di Milano) con Il dominus. Peripezie di un praticante in uno studio legale dalle parti di Noia. Incipit che vale un ace a tennis: «L'avvocato Baratto porta i soldi in tasca come un benzinaio». Finale da standing ovation allo stadio San Paolo: «Nicò, se vogliamo rimanere sul classico...». Categoria: la letteratura italiana è un'espressione geografica (e sarà salvata dai meridionali).
Voto: 9  (...)

Stefania Bruno (32 anni, dottoranda in storia del teatro) con Aldo. Tragica festa di compleanno di una ultra sessantenne con gelosie (anche cariine) e tradimento coniugale. Incipit esagera to: «"Deve morire!" dice Rita». Finale in cauda venenum: «Chiude gli occhi, si mette una mano sul petto e ascolta il suo cuore, che batte lento e regolare». Cate goria: niente vi sarà risparmiato (cari let tori).
Voto: 6 e mezzo (...)

Gli altri concorrenti sono stati giudicati non classificabili. The winner is Michele Di Palma. Il suo racconto, Il dominus, è un pezzo di un romanzo che se fossi un editore pubblicherei subito (e se fossi un produttore ne farei un film, organizzando un casting straordinario per trovare il giusto interprete dell'impagabile e impareggiabile avvocato Baratto, quello che porta i soldi in tasca come i benzinai). Complimenti di cuore a Di Palma (e anche alla seconda e terza classificate: Francesca Marzia Esposito e Mari Accardi). E buona fortuna a tutti.

Read more …


La presentazione tenutasi a Torino
Torino, lunedì 7 maggio 2012, h21, Circolo dei lettori. Con John Freeman

John Freeman (1974) è scrittore e critico letterario. Ha pubblicato per The New York Times, Los Angeles Times, The Guardian e Wall Street Journal. Vive tra Londra e New York. In Italia è uscito il suo La tirannia dell'email (Codice Edizioni). Dal 2009 è il direttore editoriale della prestigiosa rivista letteraria Granta. Fondata nel 1889, alla fine degli anni '70 ha visto l'inizio di una nuova ascesa pubblicando grandi firme e riuscendo a scovare il talento di autori esordienti come Sylvia Plath, Bukowski o Carver. Negli anni sulle sue pagine hanno scritto da Paul Auster a Martin Amis, da Susan Sontag a un giovane Salman Rushdie, che hanno contribuito a tener fede al motto the magazine of new writing.

La news sul sito della ScuolaHolden  ||  Il sito del Circolo dei lettori

 

Granta è considerata la più prestigiosa rivista letteraria al mondo. Fondata nel 1889, alla fine degli anni ‘70 ha visto l’inizio di una nuova ascesa pubblicando grandi firme e riuscendo a scovare il talento di autori esordienti come Sylvia Plath, Bukowski o Carver. Negli anni sulle sue pagine hanno scritto da Paul Auster a Martin Amis, da Susan Sontag a un giovane Salman Rushdie, che hanno contribuito a tener fede al motto the magazine of new writing.
Granta è il riferimento di eccellenza per le attività di scouting del mondo letterario, e pubblica contributi dei più grandi scrittori internazionali, chiamati a riflettere di volta in volta su un tema preciso.

Il sito di Granta Italia

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.