Come ogni anno, Lalineascritta propone alcuni stages che si svolgeranno dentro Napoli, alla scoperta di luoghi e tematiche poco note, per scrivere en plein air fra chiostri, scavi, giardini, alla ricerca di suggestioni dimenticate: un week end di vacanza e scrittura dentro la città-bibbia della narrativa.

cavaInterni

Scrivere nei luoghi del buio

25 e 26 Maggio 2013

Sabato 25, h 10-13 e 15-18 / Domenica 26, h 10-13

Stanze, cavità, chiese, tunnel e corridoi: a passeggio per Napoli.

Kafka, Hoffmann, Dürrenmatt e le scritture interne che nascondono ossessioni, fobie e passioni. Laboratorio en plein air. Dalla caverna più profonda dell’immaginazione attraverso i miti sotterranei, alla ricerca dell’idea iniziatica che porta all’invenzione. Disseminare, costruire, ergere fortini: come la Talpa di Kafka, chi scrive sta organizzando trappole per gli invasori della sua immaginazione e per le prede che la alimenteranno. Uno stage per andare al fondo del percorso creativo e dei suoi movimenti più interni.

Fra i luoghi visitati: il Tunnel Borbonico di Napoli, il Giardino di Babuk.


sebetoLa levità del marmo

Scrivere nei cortili e nei chiostri

22 e 23 giugno Giugno 2013

Sabato 22, h 10-13 e 15-18 / Domenica 23, h 10-13

Calvino, Ortese, Ramondino e le scritture aeree: la finzione e la mistica della leggerezza.

Come i marmi di Cosimo Fanzago nella Certosa di San Martino sembrano carne viva, così la scrittura deve risultare viva pur essendo lettera morta: perché le parole s’incarnino e producano emozione in chi ci legge è necessario un bagno nella profondità e poi un viaggio attraverso la leggerezza. Nulla è più artificioso della semplicità: ogni costruzione aerea si compone grazie a uno sforzo immane. Uno stage per passeggiare e scrivere nei luoghi aerei di Napoli  e lavorare sulla narrazione tersa (o illusoriamente tale…).


Costi

Costo di uno stage: 150 euro adulti, 120 studenti e ragazzi. :: Sconto del 10% per i soci Fnac.
Convenzione ospitalità con Chiaia Hotel de Charme, via Chiaia 216, tel. 081.415555

Iscrizioni

Sono previsti max 25 iscritti
Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 100 euro per ogni stage indicando nella causale il titolo dello stage a:
IT49L0503403409000000022715

 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.