adelia battistaNata ad Avellino, ha studiato a Napoli e a Roma, dove lavora e vive. Insieme ad altre giornaliste ha fondato l'Agenzia di stampa "DWpress – Il notiziario delle donne". Cura la Collana di narrativa per ragazzi, Fabula, e la Collana di letteratura:"I Racconti di Minima", con cui ha pubblicato per la prima volta in Italia: Wladislaw Szlengel, Dvora Baron e Maria Konopnicha, (Sipintegrazioni edizioni).

Ha scritto: Ortese segreta, Minimum fax Editore, 2008; Bellezza a Trastevere in "Roma per le strade 2", Azimut Editore, 2009;
Ha curato l'epistolario: Bellezza, addio. Lettere di Anna Maria Ortese a Dario Bellezza –, (Premio Speciale Elsa Morante 2012), Archinto Editore; Anna Maria Ortese, La ragazza che voleva scrivere – Lozzi Publishing, 2013

Ha collaborato con i giornali: L'Unità, Il Mattino, L'avvenire. Ha curato la trasmissione radiofonica di critica Letteraria: Incontri di Carta.

Ha avuto la fortuna di conoscere personalmente Anna Maria Ortese e di avviare con lei una corrispondenza epistolare, fatta di scambi letterari e di amicizia. L'ha incontrata a Rapallo e a Milano, e dopo la sua morte ne ha cercato le tracce nei luoghi da lei frequentati.

Ha donato le lettere di Anna Maria Ortese a lei indirizzate all'Archivio di Stato di Napoli

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.