iole cilento

Mercoledì h 18-20

L'immagine Parlante

Laboratorio di disegno e colore per l’illustrazione

con Iole Cilento

Mercoledì 13 novembre alle ore 18 si terrà una LEZIONE DI PROVA GRATUITA con IOLE CILENTO per il corso L’IMMAGINE PARLANTE.


I Trimestre

COME NASCE UN'IMMAGINE
Catturare la visione

Il meccanismo che ci consente di formulare una visione e metterla su carta è estremamente delicato e soggettivo. Le visioni si nascondono nelle parole, nei profumi e nei corpi, ma anche nei luoghi e nelle canzoni. Saperle cogliere e fermare è il primo passo per dare vita a un’immagine. Il segno e il colore sono nostri alleati naturali in questo percorso: ci permettono di cogliere lo scintillìo della visione per darle forma e sostanza. Imparando a godere della loro forza possiamo tramutare la carta in un contenitore di emozioni e trovare la tecnica che più si adatta al nostro immaginario. Questo passaggio è fondamentale per chiunque voglia affacciarsi al mondo della grafica e dell’illustrazione ed è propedeutico agli incontri successivi.


II Trimestre

DAL DISEGNO ALL'ILLUSTRAZIONE
Mostrare senza svelare

Il tratto, il colore, la scelta dell’inquadratura, la capacità di cogliere un gesto o un’attitudine sono tutti elementi che possono rendere ‘parlante’ un’immagine. Compito di un’illustrazione è evocare situazioni e stati d’animo senza sovrapporsi all’immaginazione del lettore, ma stimolandola e facendola correre il più possibile lontano. Analizzando e sperimentando le tecniche e i metodi dei grandi maestri scopriremo il difficile percorso che porta alla creazione di un’illustrazione efficace. Dalla narrativa alla fiaba, da Gustave Doré a Lorenzo Mattotti, dal cinema al fumetto, ci confronteremo coi testi e le immagini che hanno nutrito la nostra infanzia e che ancora ci fanno sognare per inventare un linguaggio grafico del tutto personale.


III Trimestre

DALLA TAVOLA SINGOLA ALLA SERIE
La regia del progetto

Come si individuano i punti salienti di una storia? E come si conserva la coerenza stilistica da una tavola all’altra? Una serie è un flusso che deve contenere delle costanti: individuare la costante di una storia è il passo più importante per creare una serie coerente. È necessario rielaborare le immagini molte volte, eliminarne alcune o introdurne di nuove perché assumano i connotati di una serie e non fermarsi al primo spunto. Questo lavoro richiede pazienza e velocità al tempo stesso per mantenere il flusso della visione vivo e continuo. A sostenerci ed aiutarci contribuirà l’incontro di alcuni professionisti del settore.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.