mariaattanasio2Ritorna una delle ospiti più amate dagli allievi de Lalineascritta Laboratori di Scrittura, Maria Attanasio, fra le voci più alte della poesia italiana contemporanea e romanziera di calibro, a condurre un nuovo stage dedicato alle forme della poesia, agli strumenti e alla pratica. Una giornata con lei, dal mattino al pomeriggio, per scoprire la nostra voce poetica.

I POETI E LA CITTA'

Sabato 22 marzo 2014
h 10-13 e 15-19

L'attività si terrà nella sede de Lalineascritta, in via Luca Giordano 3 – Napoli (citofono: A ruota libera).
Lo stage è aperto a chi ha già seguito le precedenti edizioni e ai nuovi iscritti, anche a chi della poesia è solo lettore...

 

Il tema

Il testo e il contesto della poesia contemporanea: in bilico tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva. L'analisi teorica e testuale delle tre costitutive forme di linguaggio poetico –a funzionamento narrativo, metaforico, e sperimentale- avrà come filo conduttore le plurali modalità di scrittura del rapporto tra i poeti e la città.

Dibattito e conclusione del laboratorio: riscrittura finale del testo prodotto, nelle tre dimensioni linguistiche analizzate.
Lettura conclusiva dei testi.

Maria Attanasio

Maria AttanasioPoetessa e scrittrice. Vive a Caltagirone. Ha pubblicato le raccolte di poesie Amore elementare (Eci 1976), Interni (Quaderni della fenice, Guanda 1979), Nero barocco nero (Quaderni di galleria, Sciascia 1985), Eros e mente (ed. La vita felice, 1996), Amnesia del movimento delle nuvole (ed. La vita felice, 2003, premio Lorenzo Montano), Del rosso e nero verso (ed. Il Faggio di Francesco D'ambrosio, Milano 2007) e il romanzo storico Correva l'anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile ('I divani', Sellerio ed. novembre 1994) cui sono stati assegnati i premi 'Opera prima' Pirandello di Agrigento e L'Isola di Arturo-Elsa Morante di Procida. Presso lo stesso editore: Piccole cronache di un secolo, con Domenico Amoroso (1998), Di Concetta e le sue donne (1999, Premio Sciascia-racalmare), Il falsario di Caltagirone(2007, Premio Elio Vittorini), Il condominio di Via della Notte (2013, Sellerio). Dall'atlante agli Appennini, riscrittura del racconto deamicisiano Dagli Appennini alle Ande, sul drammatico tema dei migranti è edito da Orecchio Acerbo.

Suoi testi poetici, narrativi e saggistici sono apparsi su importanti riviste letterarie italiane e straniere.

Come iscriversi

Lo stage prevede un'iscrizione di 70 euro.
Le prenotazioni da effettuarsi tramite bonifico o consegna quota a mano presso Lalineascritta si concludono il 15 marzo.

A numero raggiunto, sarà possibile iscriversi anche dopo questa data.

Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 70 euro a:

Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l'anticipo non verrà restituito.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.