3Lunedì 7 aprile parte il terzo trimestre del laboratorio annuale de Lalineascritta. Come è ormai consuetudine, il programma prevede la presenza di prestigiosi ospiti nel corso delle lezioni; inoltre si concluderà il ciclo di incontri sulla grande letteratura con Giuseppe Montesano e sono in via di programmazione due nuovi stage a Volterra e a Siderno. Ecco una sintesi degli incontri e degli ospiti.





I livello (lunedì h 18-20)
7 aprile/23 giugno 2014

Scrivere, riscrivere, reinventare

Fare editing

Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Scrive Stephen King che scriviamo all'inizio con la porta chiusa, solo per noi e per il nostro bisogno, ma perché una storia abbia dei lettori occorre riscriverla con la porta aperta, ovvero considerando le necessità di chi dovrà leggerci. Un trimestre dedicato all'editing, alla punteggiatura, al centro e al senso di ciò che scriviamo. Ospiti editors di grande case editrici italiane.

II livello (martedì h 18-20)
17 aprile/30 giugno 2014

La buona semina

Ogni personaggio, ogni informazione, ogni gesto e ogni frase ha i suoi tempi: non si può dire tutto insieme, non si può rimandare troppo ciò che è necessario dire. In sceneggiatura la semina è il termine con cui si indica la disseminazione degli indizi narrativa, la tempistica con cui conosceremo un dettaglio fondamentale o lo rimanderemo nascondendolo agli occhi del lettore. Un trimestre dedicato a come organizzare le parti della storia senza né irretire né annoiare chi ci legge.

III livello (mercoledì h 18-20)
9 aprile/30 giugno 2014

Respirare nel gesto

Il tempo e i suoi inganni narrativi: c'è un tempo per svelare intenzioni e mosse e uno per covare la memoria. Le buone storie alternano queste fasi giocando sulla respirazione, sull'aria che diamo ai nostri personaggi per compiere una trasformazione. E' l'inventore Edison a dire che il segreto del successo è un per cento ispirazione e novantanove per cento traspirazione: se si sta davvero lavorando a una storia, questa sarà sudata, bisogna sempre sospettare della facilità d'esecuzione, anche e soprattutto, quando è una nostra dote. Un trimestre di allenamenti per dare la giusta misura alla storie che inventiamo.

ospiti2014Gli editor ospiti

mercoledì 21 maggio MANUELA LA FERLA

martedì 27 maggio GIULIA ICHINO

lunedì 16 e martedì 17 giugno LAURA BOSIO

Inoltre:

mercoledì 23 aprile

Ultimo incontro con Giuseppe Montesano per i Magnifici Sette: GIORGIO MANGANELLI ovvero Mio dolce inferno, amami

(lezione a classi riunite aperta anche al pubblico con contributo)

Lunedì 30 giugno

lezione finale e speciale con FRANCESCO COSTA a classi riunite.

Infine...

A breve informazioni sullo stage residenziale alla Fattoria di Statiano (Volterra): tre giorni di vacanza e scrittura in agriturismo (ponte del 2 giugno) e sul mini stage di un giorno, sabato 17 maggio, alla Libreria Mondadori di Siderno.

Seguiteci sul sito e su FB...

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.