Mostra di Iole Cilento

Galleria Fiorillo Arte - Riviera di Chiaja, 23, Napoli

presenta

ARDORE – CORTO CIRCUITO DI STORIE, IMMAGINI E OGGETTI

Installazioni di Iole Cilento.

Mercoledì e Giovedì 11, 12, 18 e 19 giugno 2014

Per gli amanti di arte e letteratura, uno sguardo inedito sulle arti sorelle viste attraverso gli oggetti magici del quotidiano: installazioni luminose, plastiche e pittoriche come contenitori di storie, da guardare e ascoltare, aspettando insieme il crepuscolo in una corte incantata.

Mercoledì 11 h 19/21 serata inaugurale:
- incontro con Giulio Baffi e Riccardo Lattuada
- proiezione di estratti da le Parodie del Quartetto Cetra
- al termine performance dell’artista (ambiente sonoro Paolo Coletta, movimento Alessandra Petitti)

Giovedì 12, Mercoledì 18 e Giovedì 19 h 19/21 :
- Valeria Frallicciardi
e Imma Villa leggono brani da Calvino, Flaubert, Gautier, Ortese e Stevenson
- proiezione di estratti da le Parodie del quartetto Cetra
- al termine performance dell’artista (ambiente sonoro Paolo Coletta, movimento Alessandra Petitti)

La mostra è visitabile dal Lun al Ven dalle 9 alle 18 e nei festivi su appuntamento.
Per informazioni: www.fiorilloarte.com , tel. 081/7615450, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

‘…Gli oggetti che ci circondano nutrono l’immaginario, e recano il segno di milioni di esperienze, di amori, di sofferenze, che ci attraversano senza poter opporre resistenza, evocando le storie che abbiamo amato e i personaggi in cui ci rispecchiamo.
Così, nelle istallazioni di Iole Cilento, un merletto artificiosamente tinto, dal disegno festoso, come il luccichio che attrae le gazze, si è riversato fuori dai bauli di merci acquistati a credito da Emma Bovary.
Le fiale di un vecchio laboratorio medico accanto a un cilindro di cavallino, uno specchio rotto, un quaderno bruciato e una radice contorta scandiscono le trasformazioni del Dr Jekyll e Mr Hyde.
Una mano senza padrone offre in dono oggetti bizzarri dal potere terribile e misterioso come accade in Barbablù, in Scarpette rosse o nella storica versione cinematografica della Bella e la bestia firmata da Cocteau.
Tutto questo non è credibile se gli oggetti utilizzati sono privi di storia: il loro carico di memoria trasmette vita all'opera di cui entrano a far parte e ne allarga il ventaglio di senso, mentre  le fiabe e i grandi romanzi risuonano in noi come i miti per gli antichi greci…’ 

Antonella Cilento


Scenografa teatrale, illustratrice, pittrice e conduttrice di laboratori creativi per le arti visive e dello spettacolo, Iole Cilento si Diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel ‘99 e completa la sua formazione presso il Dipartimento di Arti Plastiche dell’Università Paris VIII.

Lavora a Torino, poi a Genova e a Bari collaborando con le maggiori realtà del teatro di ricerca italiano ed alcuni Enti Lirici. Si occupa di narrativa illustrata, copertine e immagini pubblicitarie per manifestazioni letterarie e stagioni teatrali.

Da alcuni anni ha intrapreso un percorso artistico autonomo, che concentra l’esperienza accumulata nei vari media, con la produzione di opere intese a sondare l’indissolubile legame fra i linguaggi dell’arte. Per vedere la produzione personale www.iolecilento.it

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.