Nell'incanto del cielo, del mare e delle terme di Ischia uno stage di vacanza e formazione

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre 2014
Hotel Casa Michelangela, Casamicciola (Ischia)

Scrittura creativa Antonella Cilento
Uso del colore Iole Cilento
Voicing Rosaria Maglio
Teatro Paolo Oliveri del Castillo

artedelsogno

Sogniamo perché siamo vivi o siamo vivi perché sogniamo?

Il sogno compare nell'arte da sempre, dai graffiti dei cacciatori preistorici al cinema surrealista di Buñuel: sognano vite che non vivranno le bambine argentine di Silvina Ocampo; muovono di notte le invenzioni di R.L. Stevenson i brownies, operosi lanternai del romanzo; recano messaggi in sogno gli dei agli eroi omerici; sognano i personaggi di Ovidio e Apuleio, i cavalieri e le dame di Ariosto, gli assatanati personaggi di Bukowski, i protagonisti dei film di Kurosawa o di Hitchcock; sogna Costantino nell'affresco di Piero della Francesca, di sogno sono fatti i quadri di Bosch e in incubi mostruosi è raffigurato il sonno della ragione.

Premonizioni, visioni, incanti, percorsi sciamanici o fantasie a occhi aperti che siano, i sogni sono la materia di cui tutti siamo fatti: il lavoro onirico è alla base dell'invenzione, baluardo o vascello della notte, teatro fantasmatico di racconti, romanzi, quadri, film e sinfonie.

Fra profumi, sapori, suoni e immersi nella dolcezza materna dell'acqua termale, questo stage propone gli strumenti della scrittura creativa e del teatro, del voicing e della meditazione, del disegno e del colore fusi, in una tre giorni di sospensione dall'ordinario, di relax e immaginazione, accompagnati dai rituali che favoriscono il sogno e riattivano la capacità creativa.

Orari di attività
Giovedì 4 settembre, h 21.30

Gioco introduttivo dopo cena…

Venerdì 5 settembre h 10-13 e 15-19

Laboratorio di scrittura, Voicing e arti visive.

h 21.30 proiezione film

Sabato 6 settembre h 10-13, 16-19

Laboratorio di scrittura, Voicing e arti visive.

h 21.30-23.30  IN SCENA!

Domenica 7 settembre H 10-11,30

MEDITI - AMO…

Costi e iscrizioni

Costo dello stage: 230 euro

Pernottamento e pensione completa al giorno presso Hotel Casa Michelangela, Via Olivo 10 (Casamicciola Terme, tel. 081.996138):

Costi pensione completa al giorno: singola 72 euro, doppia 65 euro, tripla 62 euro.

 

Sono previsti max 25 iscritti. Le iscrizioni si chiudono il giorno 28 agosto.

Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario di 150 euro a:

Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715

NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l’anticipo non verrà restituito.

Antonella Cilento

Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, pubblicato a luglio del 2022, è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).

 
 

Rosaria Maglio Aditi {introtext:500:strip}

Iole Cilento {introtext:500:strip}

Paolo Oliveri del Castillo {introtext:500:strip}

Read more …

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.