corso di scrittura creativa in videoconferenzaRovesciare il tavolo
Intuizione, rilassamento e invenzione

Corso di scrittura creativa on line, VIII edizione :: 13 ottobre - 15 dicembre 2014.

a cura di Antonella Cilento e Marco Alfano

“Lentamente muore chi non rovescia il tavolo”, scriveva un poeta. Un percorso per superare blocchi creativi, sradicare vecchie convinzioni su di sé e sulla propria scrittura, rianimare l’invenzione e la pagina.

Sette lezioni serali, il lunedì sera dalle 21 alle 23, per un totale di 14 h di lezione, condotte da Antonella Cilento, con l’aiuto di grandi classici letterari e di alcuni classici cinematografici, attraverso i metodi che portano a scuotere l’azione narrativa, a superare la paralisi della scrittura autobiografica e ad entrare con libertà nel mondo dell’immaginazione narrativa. 

Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

Il calendario delle lezioni (ore 21-23):

  • lunedì 13 ottobre
  • lunedì 27 ottobre
  • lunedì 3 novembre
  • lunedì 10 novembre
  • lunedì 24 novembre
  • lunedì 1 dicembre
  • lunedì 15 dicembre
E' possibile iscriversi al corso entro il 7 ottobre 2014. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare a: 081.2462079 / 349.630326. Costi e modalità di iscrizione qui.

Nel corso dell’anno saranno annunciati le date e i programmi dei corsi seguenti (gennaio-marzo e aprile-giugno)

Cos'è il corso in webconference:

Si tratta di un corso in diretta web audio / video in aula virtuale, del tutto analogo ad un normale corso dal vivo, con domande, interazioni, lavagna, testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale. Da qualsiasi luogo nel mondo è possibile partecipare.

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer o un tablet, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all'inizio dei corsi e durante ogni lezione.

corsi di scrittura online

La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:

  • L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
  • L'utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali
  • Una lavagna virtuale
  • La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti
  • La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni

I lavori prodotti saranno condivisi e commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.

Tutte lezioni sono tenute da Antonella Cilento con l'assistenza tecnica e musicale di Marco Alfano.

Una dimostrazione registrata

Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione di una lezione dimostrativa, disponibile cliccando qui

Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione a questo link

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.