pizza300Un "oggetto letterario" da collezione, originalissimo divertente e appetitoso: è questo Pizza Collection, una "teglia" di 12 racconti ai gusti più variegati, in tiratura limitata, edito da Tapirulan e acquistabile solo online. Con la copertina/contenitore disegnata da Guido Scarabottolo e i saporiti racconti di autori italiani, tra i quali Gianluca Morozzi e il nostro collaboratore ed ex allievo Marco AlfanoLo consigliamo caldamente ai buongustai della letteratura: un manufatto da leggere, guardare, manipolare, esporre. Una perfetta strenna natalizia. Acquistabile (il cartone completo o i singoli tranci) qui: http://www.tapirulan.it/pizzacollection/pizza_01.php

Unendo la maestria del panettiere al sacrificio della penna si riescono ad amalgamare cumuli di parole. Dopo una lunga e paziente lievitazione, il risultato sarà un oggetto quadrato di 145 millimetri per lato, che assomiglia a un trancio di pizza. Se si ripete l’operazione ne uscirà un altro, poi un altro ancora, fino ad arrivare a dodici, tanti ne bastano per comporre la prima teglia della Pizza Collection di Tapirulan, in cui le mani in pasta ce le hanno messe dodici pizzaioli/scrittori. Il trancio non si morde, è preferibile aprirlo: si noterà così l’alveolatura delle vocali, la fragranza verbale, gli ossimori leguminosi, gli a capo piccanti. 
scatola300
Lo si può sfogliare e anche leggere: assaporarne il gusto significa ascoltare la storia che racconta. Tutti i tranci sono artigianali, timbrati, numerati, rilegati e assemblati manualmente. Hanno finiture imperfette, come quelle del loro impasto, ma non macchiano di pomodoro la camicia appena lavata. Si possono portare ovunque, raccolti dentro a una scatola speciale, disegnata da Guido Scarabottolo. I tranci si conservano in libreria e non hanno data di scadenza. Non fanno ingrassare, ma pare che stimolino l’appetito.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.