2015Il 2015 de Lalineascritta si presenta ricco di nuovi appuntamenti ed eventi.

A gennaio, ricominciano i tre livelli del laboratorio di scrittura creativa in aula:

Il Primo livello parte lunedì 12 gennaio, e il suo argomento è:

L'ordine della storia: inizio, centro e fine, senza passare dal via.

Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi... Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall'ideazione alla trama, dalla fabula all'intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve. Ci occuperemo di: racconto breve e racconto, ostacoli, tempi, ritmi, personaggi e identificazione.


Il Secondo Livello parte martedì 13 gennaio, e il suo argomento è:

Dio è nei dettagli

“Perche le cose diventino interessanti basta fissare a lungo”, scrive Flaubert. Il dettaglio significativo, l’essenza del racconto che si nasconde in un gesto, in un oggetto, in un pensiero: in questo trimestre  impareremo a guardare, a notare ciò che altrimenti ci sfugge, a cogliere ciò che trasforma il racconto del quotidiano in storia fuori dal comune.  Dalla novella al racconto breve e brevissimo, dalla tranche de vie alla novel: forme e lunghezze diverse che hanno però in comune la dote dell’osservazione, del dettaglio che nasconde la scintilla divina dell’invenzione.


Il Terzo livello parte mercoledì 7 gennaio, e il suo argomento è:

In medias res

Cosa accade se la storia inizia dal centro, dall’acme dell’azione? Un trimestre dedicato a osservare le trame che produciamo e la nostra capacità di snodare azioni non lineari ma complesse. Dalla fabula all’intreccio, attraverso gli strumenti del montaggio e la capacità di arrivare al cuore pulsante dell’azione raccontata.


E, novità del 2015, ai laboratori napoletani si aggiunge il nuovo laboratorio di Battipaglia:

Scrittura e sensi, punti di vista, memoria, la storia in tre atti. Dalla pagina bianca al racconto

Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all’erta e disponibili all’ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria. 


Il 3 febbraio ha inizio la nuova edizione (l'ottava) del Corso di scrittura in webconference, per tutti coloro che vivono lontano da Napoli, e con un computer possono seguire in diretta audio/video, come in un'aula reale, le lezioni di Antonella Cilento. Il titolo di questo ciclo di sette lezioni è:

Scrivo breve o scrivo lungo? (E se mi fermo cosa faccio?)

Il racconto e il romanzo a confronto in questa nuova edizione dei corsi in webconference de Lalineascritta: nonostante il racconto sia un genere editorialmente poco richiesto in Italia, la nostra tradizione parte dal racconto (e più esattamente dalla novella) e si esprime spesso al suo meglio nelle forme brevi del cunto e del racconto. Il romanzo è senz’altro da alcuni secoli la forma letteraria per eccellenza: eppure, occorre definire cosa lo rende tale.


Poi, ripartono I Magnifici sette con Giuseppe Montesano. Il primo incontro del 2015, il 20 gennaio, è con Quevedo, Lazarillo, Montesano & Co., ovvero: Corpo, ti prego, scrivimi!


Riprendono pure, subito dopo le feste, i venerdì di Teatrando: il gioco teatrale curato da Paolo Oliveri del Castillo per improvvisare, giocare a fare gli attori, esprimersi liberamente in un gioco di ruolo dove vestire i panni di un personaggio di grandi classici della letteratura e dargli voce all'interno di un contesto divertente e giocoso, bevendo e sgranocchiando qualcosa insieme.


Infine, a Marzo, partirà la nuova edizione (la settima) di Strane Coppie, il ciclo di incontri nei quali due scrittori si confrontano su due classici della letteratura europea o, come è stato il caso della scorsa edizione, vengono messi a confronto un capolavoro della pittura ed uno della letteratura.
Il programma di Strane Coppie 2015 è in corso di elaborazione, e verrà pubblicato su questo sito appena disponibile.

Auguri a tutti, dunque, per un 2015 pieno di belle scritture e belle letture!



Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.