Antonella Cilento parla in questo video del suo intervento all'iniziativa "Leggere è un diritto?" a Firenze.

Leggere è un diritto? coinvolge un gruppo di persone detenute presso la Casa circondariale «Mario Gozzini» di Firenze che - seguiti dalla Scuola interna - avvieranno una riflessione sui testi di quattro scrittori italiani con i quali si incontreranno alla fine di ogni ciclo di letture. Filo rosso nella scelta dei brani sarà il tema della diversità, come valore in sé ma anche come fonte di stereotipi. Il progetto è promosso da LILA Toscana Onlus in partenariato con Fondazione Sistema Toscana e si avvale del gruppo di lavoro interdisciplinare sul cinema. È realizzato con la partecipazione delle Persone Libro – Associazione Donne di Carta. E' stato ideato da Giada Ceri con la consulenza di Manuela La Ferla - Casa dell’autore®. La lettura come ponte fra il dentro e il fuori è un diritto affatto scontato, capace di aprire alla possibilità di esercitarne altri: dall’istruzione, alla salute intesa come benessere, da una piena cittadinanza al sentirsi parte di una comunità. Un percorso che avvicinerà Voci della narrativa italiana e persone detenute, viste non come soggetti passivi, ma artefici del proprio futuro reinserimento.
Il 5 marzo si è tenuto il primo incontro: Folco Terzani con il suo libro "A piedi nudi sulla terra".

http://www.mediatecatoscana.it/sociale_news_view?id=89

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.