1799Venerdì 11 e sabato 12 marzo 2016 si terrà il quinto stage de "L'Archivio narrato ovvero il tempo, grande scultore", il ciclo di otto incontri (fino all'11 giugno 2016, presso lo storico Archivio del Banco di Napoli in via Tribunali 213) sulla narrazione e la drammaturgia condotti da Antonella Cilento. Il titolo di questo nuovo appuntamento con la scrittura negli archivi è 1799: i personaggi dimenticati / Racconto o romanzo?

Lo stage affronta la rivoluzione del 1799 a Napoli: mesi di fermento culturale, di ideali libertari, troppo presto soffocati dalla restaurazione borbonica. Le vicende di alcuni protagonisti dei quel periodo hanno trovato accoglienza in racconti, romanzi, oltre che nei libri di storia. Molti altri attori di quella stagione, invece, sono rimasti in ombra. Qualche traccia delle loro esistenze si trova nell'Archivio storico e, su quelle, il laboratorio di scrittura lavorerà per costruire possibili racconti o romanzi.

Ci sembra di sapere tutto di Eleonora Pimentel Fonseca o della Sanfelice, ma tanti furono i protagonisti della Rivoluzione del '99 e alcuni sono stati dimenticati dai romanzi e dalle cronache ma conservati dall'Archivio. Ogni idea ha un respiro: quelle su cui stiamo lavorando, in base ai documenti proposti, possono trasformarsi in storie brevi, in tagli secchi dentro la vita di alcuni personaggi, o in storie lunghe, in romanzi, se non addirittura in saghe. Cercheremo qui il respiro delle nostre storie per capire se di racconto o di romanzo si tratta.

Inoltre, lunedì 14 marzo alle ore 17:30 sempre presso l'Archivio Storico del Banco di Napoli, nell'ambito della settimana di iniziative di valorizzazione degli archivi organizzata dall'Anai (Associazione Nazionale Archivisti Italiani), Antonella Cilento con i suoi allievi racconterà al pubblico l'esperienza dell'Archivio Narrato fin qui condotta. Durante l'incontro Paolo Oliveri del Castillo leggerà alcuni brani tratti dai racconti realizzati dagli allievi del laboratorio.
Per info www.archivisti2016.it.


L'Archivio Narrato è un ciclo di otto stage di scrittura, uno al mese (qui il programma completo) e intende formare i partecipanti alla costruzione del racconto e del romanzo storico a partire dalle fonti economiche della Fondazione Banco Napoli, che custodisce nelle sue 330 stanze il più grande archivio bancario d'Europa. La Lalineascritta, che non è nuova a questo genere di attività: in ventitré anni ha realizzato percorsi simili presso l'Archivio di Stato di Napoli, la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, presso pinacoteche e musei, dalla Stuart di Parma a Capodimonte.

Gli stage si svolgeranno il venerdì (dalle ore 14:30 alle 19:00) e il sabato (dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00).

Questo il calendario dei successivi incontri:

venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016 | con Stefania Bruno
La scena della storia

venerdì 13 e sabato 14 maggio 2016 | con Stefania Bruno
Sentire le voci

venerdì 10 e sabato 11 giugno 2016 | con Stefania Bruno
Smontare e rimontare

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.