antonellaprofiloLalineascritta, il laboratorio di scrittura creativa di Antonella Cilento compie 20 anni

"Lo strillo", periodico online, 17/11/2012

Era il 18 novembre 1993 quando si tenne la prima lezione del corso di scrittura creativa ideato da Antonella Cilento che conta oggi migliaia di partecipanti in tutt’Italia sia nei corsi stabili e annuali a Napoli, sia negli stages e nei workshop che nei corsi in web-conference. Numerosi i giovani autori usciti nella grande editoria, da Einaudi a Rizzoli a e/o: Giusi Marchetta, Rossella Milone, Viola Rispoli, Massimiliano Virgilio, Eduardo Savarese, Bruno Galluccio, Stefania Bruno, Michele Di Palma, Antonella del Giudice. “Lalineascritta è uno spazio per la passione di chi scrive e la curiosità di chi legge: l’idea che mi ha sempre guidato è stata quella di creare una vera e propria bottega rinascimentale, dove chi avesse desiderio e bisogno di affinare le tecniche, imparare l’abc della narrazione e, soprattutto, confrontarsi con chi pratica un’arte, avesse immediata e completa accoglienza” racconta Antonella Cilento. “In vent’anni il laboratorio si è evoluto, ha costruito famiglie, relazioni, sfornato figli e libri… E’ stato un lungo, paziente lavoro condotto tanto nelle scuole pubbliche, come ho raccontato in Asino chi legge (Guanda), quanto nei laboratori e negli stages dove si svolgono le lezioni quotidiane con aspiranti narratori di ogni età. – prosegue -  Il criterio è sempre lo stesso: sbloccare la pratica delle scrittura, andare incontro alla voce di chi partecipa, fornire un serio percorso al racconto, al romanzo, alla forma che chi segue i corsi desidera raggiungere”. E aggiunge: “La prima lezione la tenni in un’aula d’asilo ed eravamo in sei: oggi le aule sono affollatissime ma il mio lavoro resta attento ad ogni singola persona e ai suoi bisogni”. A quest’esperienza si sono affiancati, negli anni, progetti seguitissimi come Strane Coppie o L’ora fatale aperti al pubblico e gratuiti che mirano a diffondere la lettura in modo giocoso e intelligente. “Mi interessa  che Napoli abbia spazi aperti al senso profondo della letteratura, al confronto con autori d’ogni tempo e d’ogni lingua – conclude - Occorre ringraziare, naturalmente, i tantissimi scrittori e gli editors che negli anni sono venuti a tenere lezioni magistrali per ampliare il confronto, gli allievi che sono diventati miei collaboratori e quelli che hanno felicemente esordito nel mondo della scrittura, letterario, televisivo, cinematografico. Ci prepariamo, ora, ai prossimi vent’anni…”

Leggi tutto l'articolo sul sito Lo Strillo


Altri articoli:

http://www.napolitoday.it/eventi/lalineascritta-ventennale-laboratori-di-scrittura-di-antonella-cilento.html

http://www.napolivillage.com/Cultura/spettacoli-lalineascritta-il-laboratorio-di-scrittura-creativa-di-antonella-cilento-compie-20-anni.html


 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.