Martedì 14 marzo 2017, alle 18.30 presso Healthy Book Area, a Napoli, in Via Merliani 118, primo piano (mappa) si terrà il quinto incontro della quinta edizione de I Magnifici Sette, il ciclo di sette lezioni magistrali sull'arte dello scrivere (e del leggere) per sette grandi classici della letteratura tenuto da Giuseppe Montesano.
Protagonisti di questa lezione, che ha per titolo "Il diario è un romanzo o il romanzo è un diario?", sono quattro scrittori europei: Nikolaj Gogol', Rainer Maria Rilke, André Breton e Jean-Paul Sartre.
Perché Rilke dopo aver scritto I quaderni di Malte Laurids Brigge visse una crisi creativa prima dedicarsi alla poesia?
Cosa, in fondo, sappiamo della chiacchierata vita di Jean-Paul Sartre?
Una puntata dedicata a due forme che sembrano incompatibili, il diario e il romanzo, e che invece spesso si sono frequentate con altissimi esiti, fino a perdere ogni tensione nell'odierno memoir, nell'autofiction, nella confusione fra arte e vita riportata...
Questa lezione si tiene, come tutte quelle di questo ciclo, nell'ambito dei nostri laboratori annuali di scrittura, ma è aperta anche ai non iscritti, con un contributo per singola lezione o per le sette lezioni totali (vedi alla voce Costi e Iscrizioni).
Giuseppe Montesano
Gli incontri successivi:
Martedì 11 aprile 2017
Jean Cocteau I ragazzi terribili
Siamo tutti ragazzi terribili
Martedì 9 maggio 2017
Michail Saltykov-Ščedrin I signori Golovlëv
Le famigie sono orribili