Quattro anni fa Lalineascritta lanciò il primo corso di scrittura creativa in diretta web interattiva, "Così lontano, così vicino". E' stata una novità assoluta in Italia (e, che ci risulti, a tutt'oggi l'unica di questo genere), ed è cresciuta sempre più, in gradimento e adesioni, nel tempo.

Grazie alla Rete, le distanze fisiche si sono annullate, e da Barcellona a Helsinki, dal Canton Ticino alla Sicilia, ci si ritrova tutti, ogni quindici giorni, nell'aula virtuale assieme ad Antonella Cilento a parlare, ascoltare, leggere e soprattutto scrivere, in un'atmosfera sorprendentemente "calda" e molto interattiva, a dispetto di quel che si potrebbe credere.

Dopo tre corsi già svoltisi in quest'anno, a grande richiesta, nella primavera 2016 il corso in webconference propone la sua quattordicesima edizione con una nuova, agile formula: cinque lezioni di due ore che si terranno nei mesi di giugno e luglio. Ideale per chi già ha seguito corsi precedenti ma aperta e utile anche a chi per la prima volta volesse fare questa esperienza.
Questo il programma:

 

Del mistero del narrare

Invenzione e miracoli nel racconto e nel romanzo - Quattordicesimo corso di scrittura creativa in webconference
Giugno - Luglio 2016

del mistero del narrare

Invenzione e miracoli nel racconto e nel romanzo
Quattordicesimo corso di scrittura creativa in webconference

Dal 13 giugno all’11 luglio 2016

Cinque lezioni teorico-pratiche introduttive alla scrittura

Un sottile diaframma divide l’incompiutezza dal miracolo: quando una storia conserva eccessivi misteri rischia di fallire. E’ quel che accade a chi comincia ma anche a chi scrive da tempo: immaginare che il lettore sappia tutto della storia mentre solo noi ne conosciamo i più reconditi segreti. Fra ellissi espressiva e eccesso di omertà c’è insomma una bella differenza. Eppure, ci sono occasioni in cui la difficoltà a trovare un senso univoco alla vicenda narrata si configura come capolavoro.

E’ il caso di Kafka, Conrad, Cortàzar, Morante, Ortese, Malamud, ‘O Connor, tutti autori di storie del “punto cieco”, come scrive Javier Cercas.

Questo corso in cinque incontri, aperto a chi già ha seguito corsi precedenti de Lalineascritta ma anche a chi volesse avventurarsi nei misteri del narrare per la prima volta, spingerà i partecipanti oltre la banale soglia della verisimiglianza e porrà quesiti sul senso del raccontare.

Come sempre, tecniche e strumenti a servizio del racconto e del romanzo ci faranno compagnia (punto di vista unico e multiplo, costruzione del personaggio, semina degli indizi e allenamento quotidiano) e fotografi, pittori e cineasti (e
buona musica) ci accompagneranno nel percorso fatto di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.

Cinque lezioni serali, lunedì 13 giugno, giovedì 23 e 29 giugno, lunedì 4 e 11 luglio, per un totale di 10 ore di lezione, dalle 21 alle 23, in compagnia di Antonella Cilento con il supporto di Marco Alfano.

Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

Costo: 240 euro.

Scadenza iscrizioni: 1° giugno 2016.


 

Che cos'è e come funziona il corso in webconference

Si tratta di un corso in diretta web audio / video in aula virtuale, del tutto analogo ad un normale corso dal vivo, con domande, interazioni, lavagna, testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale. Da qualsiasi luogo nel mondo è possibile partecipare.

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer o un tablet, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all'inizio dei corsi e durante ogni lezione.

corsi di scrittura online

La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:

  • L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
  • L'utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali
  • Una lavagna virtuale
  • La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti
  • La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni

I lavori prodotti saranno condivisi e commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.

Tutte lezioni sono tenute da Antonella Cilento con l'assistenza tecnica e musicale di Marco Alfano.

Una dimostrazione registrata

Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione di una lezione dimostrativa, disponibile cliccando qui

Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione a questo link

iscrizione
Le iscrizioni al corso chiudono il 1° giugno 2016 l'8 giugno 2016

E' possibile iscriversi inviando un bonifico con la causale Iscrizione 14mo corso online a:
Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN:  IT49L0503403409000000022715 BIC BPAMIT31

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.