Giunto ormai al 24° anno di programmazione, il Laboratorio di Scrittura Lalineascritta propone, come ogni anno, un corso di formazione alla scrittura narrativa che va da ottobre a luglio con cadenza settimanale e pomeridiano/serale condotto da Antonella Cilento, Stefania Bruno, Iole Cilento, Valentina Giannuzzi, Paolo Oliveri del Castillo, Marco Alfano.

Le novità di quest’anno sono: due lezioni speciali con Marco Alfano dedicate alla ludoscrittura e ai giochi letterari; tre lezioni speciali sull'opera lirica con Iole Cilento, scenografa e illustratrice; tre moduli di sei lezioni che si terranno giovedì: sceneggiatura tv con Benedetta Gargano, drammaturgia con Stefania Bruno, editing ed editoria con Valentina Giannuzzi e Stefania Cantelmo.

Non mancheranno le seguitissime lezioni magistrali di Giuseppe Montesano, ovvero I magnifici sette e, ospiti di fine anno, editor di grandi case editrici nazionali, da Antonio Franchini a Laura Bosio, Manuela La Ferla e ad altri ancora.

Inoltre, ecco la seconda annualità de L’archivio narrato ovvero Il tempo, grande scultore, cinque stage dedicati alla scrittura da documenti storici per costruire la forma del racconto, del romanzo o del teatro realizzati in collaborazione con ilCartastorie | Fondazione Banco Napoli, presso la sede dell’Archivio in via Tribunali 213: novità di quest’edizione, cinque lezioni magistrali con grandi scrittori di romanzo storico aperte al pubblico.

Proseguono, infine, gli ormai seguitissimi corsi online in webconference che partiranno a ottobre, gennaio e aprile (sette lezioni ciascuno).

Questo l'elenco dei percorsi e delle attività dell'anno (clicca sui titoli per i dettagli):

  • Laboratorio di terzo livello

    "Le misure della storia": il terzo step, destinato a chi ha già fatto molta strada con Lalineascritta, a chi ha frequentato il secondo step o il terzo in anni passati. Tutto il terzo step prevede sessioni di editing e riletture di manoscritti di varia dimensione, già in lavorazione o nuovi.
    Ottobre 2016 - Giugno 2017

  • Laboratorio di secondo livello

    "Scrivere, riscrivere, reinventare": secondo step, frequentabile da chi ha già seguito nel corso degli ultimi anni almeno un trimestre di I livello o da chi ha già avuto esperienze negli stage o nei corsi on line del metodo de Lalineascritta, offre gli strumenti per costruire storie di varie dimensioni.
    Ottobre 2016 - Giugno 2017

  • Laboratorio di primo livello

    "Dalla Scrittura di sé alla finzione narrativa": livello base, in tre step trimestrali: aperto a chiunque abbia voglia di iniziare: lettori, aspiranti scrittori, curiosi. Step necessario anche per chi già scrive o pubblica: fornisce tutti gli strumenti per cominciare (o ricominciare).
    Ottobre 2016 - Giugno 2017

  • Una notte all'opera

    Un laboratorio di opera lirica in tre lezioni aperte per riscoprire l’attualità e il potere emozionale di storie e personaggi lirici che nutrono il nostro immaginario da generazioni. L’arte sottile di unire musica, parole e scena presentata da una scenografa e docente dell’Accademia di Belle Arti attraverso l’ascolto ragionato delle arie più celebri e i filmati degli allestimenti più innovativi.
    Novembre 2016 - Marzo 2017

  • Scripta volant

    Un laboratorio di sceneggiatura televisiva curato da Benedetta Gargano, scrittrice e “storica” sceneggiatrice di Un posto al sole e altre fiction di successo. Assieme a lei analizzeremo tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, esplorandone sia gli aspetti tecnici che quelli produttivi e creativi.
    Ottobre - Dicembre 2016

  • I magnifici sette

    La quinta edizione del seguitissimo ciclo di lezioni magistrali tenute da Giuseppe Montesano sull'arte dello scrivere (e del leggere). Protagonisti quest'anno Moravia, Salinger, Tsao-Hsueh Chin, Tolstoj, Breton, Rilke, Gogol', Sartre, Cocteau, Saltykov-Ščedrin.
    Novembre 2016 - Maggio 2017

  • In scena!

    Un laboratorio di drammaturgia durante il quale ci addentreremo nella scrittura per il teatro, dall’immagine iniziale all’azione, cercando le voci e i gesti dei personaggi, tessendo le storie sulla pagina e nello spazio scenico. A evocare la scrittura le parole e le immagini di grandi maestri, da Kostantin Stanislavskij a Peter Brook, da Fernando de Rojas a Bertolt Brecht, da Henrik Ibsen a Thornton Wilder.
    Gennaio - Marzo 2017

  • Il mestiere dell'editoria

    Brevi immersioni nel mondo dell’editoria: l’iter del testo, dall’arrivo in casa editrice al suo ciclo di vita nelle librerie. Quali sono gli strumenti che portano il testo alla pubblicazione? Come si passa dal manoscritto al libro pubblicabile? Quali sono i criteri di valutazione che ci permettono di leggere un’opera? Risponderemo a queste ed altre domande.
    Aprile - Giugno 2017

  • Corso in webconference

    Si può partecipare da ogni luogo nel mondo alle lezioni di scrittura in diretta nell'aula virtuale. Dopo quattro anni di crescente successo e il raddoppio dei corsi nella stagione invernale, un nuovo ciclo che parte a maggio 2017 con il diciassettesimo corso, "Quel che scompare all'alba".
    Ottobre 2016 - Luglio 2017

  • L'archivio narrato

    In collaborazione con ilCartastorie | Museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli, la seconda edizione del ciclo di cinque stage di narrazione e cinque lezioni magistrali da documenti d’archivio dedicati all’invenzione e alla costruzione di racconti e di drammaturgie a partire da documenti originali di varie epoche.
    Novembre 2016 - Marzo 2017

Lalineascritta svolge i suoi corsi presso la Book Area di Healthy, via Merliani 128, Napoli (spazio ex Libreria Guida Vomero, primo piano) :: Mappa

Scarica la brochure del programma in .pdf stampabile

21/9: La presentazione dei corsi

Mercoledì 21 settembre 2016 alle ore 18.30, presso Healthy Book Area, si terrà la presentazione ufficiale al pubblico del programma della stagione 2016-2017 de Lalineascritta.

Parteciperanno Antonella Cilento, Giuseppe Montesano, Marco Alfano, Stefania Bruno, Stefania Cantelmo, Iole Cilento, Benedetta Gargano, Valentina Giannuzzi, Paolo Oliveri Del Castillo.

Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole.

La scrittura è un'arte che si apprende giocando a scrivere.
Antonella Cilento

Alcuni degli autori formati da Lalineascritta: Michele Di Palma e Stefania Bruno (GRANTA ITALIA, Rizzoli), Rossella Milone (Avagliano, Einaudi, Laterza), Massimiliano Virgilio (Rizzoli, Laterza), Giusi Marchetta (vincitrice Premio Calvino 2006, Terre di Mezzo e Rizzoli), Antonella Del Giudice (Avagliano, Alet), Eduardo Savarese (e/o), Bruno Galluccio (Einaudi), Viola Rispoli, story editor RAI, Gaia Rispoli, editor per Elliott.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.