IL SILENZIO DELLE SIRENE
Stage di scrittura colore e voce en plein air
con Antonella Cilento, Rosaria Maglio, Iole Cilento
venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio 2023
venerdì h 15-20 / sabato h 10-13, 14.30-18.30 / domenica h 10-13
Lo stage si svolgerà presso la sede de Lalineascritta (Galleria Vanvitelli, via Kerbaker 23) e presso la Masseria Sardo (lago d’Averno).
In tempi di rumore, occorre saper fare silenzio e ascoltare.
Le parole, come i segni, si raccolgono quando torniamo a respirare, quando ci immergiamo nella natura e ricontattiamo il nostro corpo.
Nessuna storia, nessun racconto o romanzo, nasce se non da un punto segreto e silenzioso dentro di noi, le visioni provengono da uno stato di pace.
Scrive Kafka che è noto le sirene cantino ma che il loro più grande potere è il silenzio.
E in un'altra lingua, un antico dialetto ionico, parla la sirena che si affaccia sul bordo della barca di uno studente in un celebre racconto di Tomasi di Lampedusa.
Quando ci esprimiamo o ci facciamo attraversare dalla voce e dal respiro, quando creiamo o meditiamo, noi siamo sirene: seduciamo, commoviamo, raccontiamo.
In questo stage, le antiche arti che da sempre Lalineascritta insegna, scrivere, usare segno e colore, muovere il corpo e contattare la nostra voce, sono fuse e amalgamate: tre giorni per sottrarsi al mondo ospiti della sede de Lalineascritta e nell'incanto dell’aranceto della Masseria Sardo, sul bordo del Lago d'Averno, luogo virgiliano e oasi naturale.
Tre giorni per meditare, scrivere, disegnare e colorare le nostre speciali apparizioni, a partire dalle riemersioni che affiorano dai nostri corpi, dalla nostra memoria, dalle nostre percezioni, dal suono della nostra voce.
QUANDO E DOVE
Venerdì 7 luglio
h 15-20 | Lalineascritta, Galleria Vanvitelli, via Kerbaker 23
Sabato 8 luglio
h 10-13 / 14.30- 18.30 | Masseria Sardo, Lago d'Averno
Domenica 9 luglio
h 10-13 | Masseria Sardo, Lago d'Averno
SUGGERIMENTI
Segnalateci per tempo eventuali intolleranze, allergie, limiti alimentari.
Venite in abiti comodi!
CHI CONDUCE
Antonella Cilento

Scrittrice e giornalista, nel 1993 ha fondato l’associazione Aldebaran Park che produce Lalineascritta Laboratori di Scrittura, tra i primissimi in Italia a proporre l’insegnamento della scrittura creativa. Il suo ultimo libro, pubblicato a luglio del 2022, è Solo di uomini il bosco può morire (Aboca). Nel settembre 2021 è uscito La Caffettiera di carta. Inventare, trasfigurare, narrare: un manuale di lettura e scrittura creativa (Giunti), raccolta di quasi trent’anni di lezioni de Lalineascritta.
Nel maggio 2019 è uscito Non leggerai (Giunti), romanzo che ha inaugurato la collana Young Adult “Arya”, che segue a Morfisa o L’acqua che dorme (Mondadori, 2018).
Con Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori 2014) è stata finalista del Premio Strega 2014, e vincitrice del Premio Boccaccio 2014 (libro tradotto in Spagna, Francia, Germania, Corea, Lituania, Finlandia).
Iole Cilento

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it
Rosaria Maglio Aditi

Sociologa, specializzata in Comunicazioni e Relazioni Interpersonali all'Università di Siena, ha lavorato presso Aziende Sanitarie. Da anni il suo lavoro segue un approccio olistico orientato alla comunicazione, alla salute globale e allo sviluppo del potenziale umano. Esperta di Voicing©. Facilitatrice , per la crescita e lo sviluppo personale, di: Reiki, Mindfulness e Tecniche di meditazione di Osho. Ha conseguito formazioni su: Essenza, Tantra Pulsation, P.N.L., Teatro, Mimo. Fa parte dell’Osho Shamanic School. Realizza da vent’anni con Lalineascritta stage en plein air e corsi.
COSTI
200 euro adulti
160 euro studenti e soci Lalineascritta
Merenda in giardino in Masseria (Agribar) sabato 8 luglio: 20 euro
Iscriviti online
Con paypal o carta di credito
Con bonifico
all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Il silenzio delle sirene"