l'acqua che dorme - corso di scrittura onlineL'acqua che dorme

Blocchi, conflitti, paure e storie

Corso di scrittura creativa on line, VII edizione :: gennaio-aprile 2014

Sette lezioni teorico-pratiche in diretta web, per un totale di 14 ore di lezione, in un percorso alla scoperta della menzogna letteraria.

a cura di Antonella Cilento e Marco Alfano

L’acqua che dorme è la nostra creatività: se le concediamo poco spazio, se la tartassiamo, se ce ne vergogniamo, se la giudichiamo produce a fatica, a volte si blocca, spesso diventa ghiaccio, ovvero acqua che dorme e attende il risveglio primaverile…

In questo corso ci occuperemo degli ostacoli che poniamo alla nostra capacità narrativa: disattenzione, vergogna, scetticismo, perfezionismo, invidia, virtù.

Molti di noi non sanno dire di no, fanno solo se fanno bene, invidiano la riuscita altrui poiché temono di non riuscire.  Superati o conosciuti questi blocchi, la scrittura trova nuovi appoggi: e allora ci concentreremo sull’osservazione dei personaggi, sulle vite e sulle svolte narrative, sul tenere insieme l’opera che coviamo.

Da Irène Nemirovsky a Julia Cameron, da Katherine Mansfield a Emily Dickinson, da Ettore Scola a Aleksandr Sokurov, e molti altri ancora, scrittori e cineasti ci accompagneranno nel percorso fatto, come sempre, di esercizi pratici e teoria, di materiali scritti, visivi e musicali condivisi e di editing.

Ogni lezione prevede una parte teorica, ma, soprattutto, esercizi pratici con stimolazioni sensoriali (film, musica, immagini) e la possibilità di far crescere lezione dopo lezione i racconti dei partecipanti. Saranno forniti materiali scaricabili, bibliografie, informazioni utili. A questo laboratorio possono partecipare senza difficoltà sia allievi già iscritti ai precedenti livelli di corso, sia debuttanti assoluti!

Le lezioni si svolgeranno di venerdì dalle ore 21 alle ore 23.
Questo il calendario:

  • Venerdì 24 gennaio
  • Venerdì 7 febbraio
  • Venerdì 21 febbraio
  • Venerdì 7 marzo
  • Venerdì 21 marzo
  • Venerdì 4 aprile
  • Venerdì 11 aprile


Nel corso dell’anno sarà annunciato l’VIII corso (aprile-giugno).

Cos'è il corso in webconference:

Si tratta di un corso in diretta web audio / video in aula virtuale, del tutto analogo ad un normale corso dal vivo, con domande, interazioni, lavagna, testi e materiali multimediali condivisi in tempo reale. Da qualsiasi luogo nel mondo è possibile partecipare.

Non è necessaria alcuna particolare competenza tecnica per partecipare ai corsi online: basta avere un computer o un tablet, una connessione internet, un set di cuffie con microfono. Dettagli, indicazioni tecniche ed assistenza saranno forniti a tutti i partecipanti all'inizio dei corsi e durante ogni lezione.

corsi di scrittura online

La lezione offrirà l’opportunità di scambiarsi materiali e di colloquiare e confrontarsi anche con gli altri corsisti, come in un autentico corso dal vivo. Tra le altre caratteristiche di questo tipo di lezione c’è:

  • L'utilizzo condiviso dei testi, immediatamente disponibili per tutti sullo schermo per la lettura
  • L'utilizzo condiviso di musiche, video, files multimediali
  • Una lavagna virtuale
  • La scrittura in diretta, la lettura a voce e la discussione dei testi prodotti durante la lezione da parte dei partecipanti
  • La possibilità di caricare/scaricare tutti i materiali utilizzati e/o creati durante la lezione per successivi approfondimenti e rielaborazioni

I lavori prodotti saranno condivisi e commentati per iscritto e durante la lezione dal vivo.

Tutte lezioni sono tenute da Antonella Cilento con l'assistenza tecnica e musicale di Marco Alfano.

Una dimostrazione registrata

Per avere un'idea del corso online, è possibile visionare la registrazione di una lezione dimostrativa, disponibile cliccando qui

Nota: per potere visualizzare la registrazione, è necessario avere installato sul browser il plugin di Adobe Connect. Chi ha partecipato alla lezione lo ha già installato. Per gli altri, dovrebbe comparire a schermo un link per l'installazione. In ogni caso, potete trovare l'addon e quanto necessario per una corretta visualizzazione a questo link

Costi

Il corso costa 240 euro

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario entro il 15 gennaio 2014 effettuare bonifico bancario indicando nella causale “Corso on line VI edizione” a:

IT49L0503403409000000022715

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.