Vai a:
Dal 2019 è attivo SEMA: Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale, un Master Universitario post-laurea che Lalineascritta realizza in collaborazione con UNISOB Università Suor Orsola Benincasa.
Il bando per la settima edizione (2025) è disponibile qui, sul sito di UNISOB. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro e non oltre l'8 novembre 2025.
SEMA è il primo Master nel Sud Italia dedicato ai mestieri della scrittura e alla professionalizzazione nel mondo dell’editoria: nato dalla collaborazione fra UNISOB e Lalineascritta Laboratori di Scrittura, formerà gli allievi ai mestieri della scrittura e dei linguaggi della comunicazione, attraverso percorsi specialistici in narrativa, drammaturgia, comunicazione pubblicitaria grazie alla presenza di alcune delle voci più autorevoli nell’ambito della letteratura, dell’editoria, del cinema e del teatro oggi attive in Italia.
Al termine della didattica è previsto un periodo di stage di 500 ore presso una delle case editrici partner di SEMA:
Questa nuova edizione prevede 200 h di didattica in web conferenze interattiva e 200 h di didattica in presenza a Napoli presso le sedi de Lalineascritta e UNISOB.
Obiettivo di SEMA è formare specifiche figure professionali: scrittore, editor, content manager, drammaturgo e dramaturg, ufficio stampa di casa editrice, storyteller, service editoriale, agente letterario.
I docenti
Qui l'elenco completo dei docenti della sesta edizione (2024)