News ed eventi

Le testimonianze di chi ha frequentato il corso:

Il corso ha soddisfatto pienamente le aspettative iniziali. I docenti si sono rivelati da subito dei grandi professionisti, molto preparati e competenti, ma anche delle persone disponibili e coinvolgenti. La capacità di creare un ambiente sereno e piacevole, ma anche amichevole, è stato uno dei fattori maggiormente apprezzati. Il corso non dovrebbe finire mai, per quanto è interessante e coinvolgente; ma rincuora l’ulteriore possibilità offerta di workshop intensivi, che continueranno il percorso formativo.

Rosita Tricarico

Attese più che soddisfatte, il corso è stato interessantissimo e condotto con grande cura e competenza, attraverso la trasmissione delle conoscenze e soprattutto dei segreti del mestiere. È stato un’occasione e un forte stimolo per orientarsi verso nuove prospettive professionali che possano unire sia l’aspetto letterario che tecnico.

Alessandra Bellini

Un corso meraviglioso e molto istruttivo, utile sia a chi vuole lavorare nel mondo dell’editoria, sia a chi vuole soltanto conoscere i meccanismi che portano alla pubblicazione di un libro. Gli insegnanti sono competenti e disponibili, ma soprattutto capaci di trasmettere il loro sapere senza annoiare mai. Ogni lezione è un’avventura da vivere fino in fondo. Ne vale senza dubbio la pena.

Claudia Moschetti

Ho seguito le prime due edizioni del corso e ogni singola lezione mi è tornata utile nei miei editing da freelance. Abbiamo lavorato su un testo rigorosamente cartaceo, indicando a margine i simboli di correzione, e abbiamo elaborato schede di lettura per l’editore e l’autore. Abbiamo approfondito il mondo delle case editrici e i dettagli del mercato editoriale, soffermandoci su qualche “caso” legato a editor celebri. Stefania è una vera professionista del settore, generosa di indicazioni, appassionata e scrupolosa, come tutti i docenti de Lalineascritta. Aver avuto il privilegio di seguire per ore l’editing dei testi curati da Antonio Franchini, Alberto Rollo, Giulia Ichino, Manuela La Ferla, Laura Bosio è stato un insegnamento nell’insegnamento. Ho percepito in ognuno l’estremo rispetto verso il testo e la voce dell’autore e ascoltato le loro motivazioni agli interventi sul testo e le suggestioni fornite agli autori. Chi può, non si lasci scappare questo corso!

Paola Silvestro

l corso consente di compiere un percorso completo nel mondo dell’editoria, guidato dall’esperienza e dalla professionalità di Giuseppe e Stefania che arricchiscono ogni lezione con la loro disponibilità e simpatia. Graditissimo il materiale di studio riassunto e inviato tramite e-mail, oltre a quello consegnato stesso durante le lezioni.

Gaia Mucci

Ho frequentato il corso tenuto da Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio: non solo due bravissimi editor, ma due maestri attenti, chiari e sempre disponibili. Non avrei potuto desiderare di meglio per apprendere non solo i mestieri editoriali, ma ciò che è l’editoria. In linea con il cuore della scuola e della sua fondatrice, Stefania e Giuseppe non si sono limitati a insegnare come si effettua una correzione di bozze o un editing, ma sono partiti da quelle che dovrebbero essere le basi di ogni addetto ai lavori: cos’è l’editoria e com’è nata. Un laboratorio che alla pratica unisce la storia, cosa rara di questi tempi. Con stimolanti esercizi Stefania e Giuseppe ci hanno insegnato a redigere una scheda di valutazione, svolgere accuratamene una correzione di bozze e riconoscere la voce di autore così da non stravolgerla in fase di editing, ma aiutarla a fiorire. Un laboratorio in cui non solo si esce formati, ma arricchiti umanamente dal contagioso amore per i libri. Lo consiglio a tutti, soprattutto a chi non cerca il solito corso simile a un manuale Ikea in cui tutto conta tranne il valore dei libri.

Marco Peluso

l corso di editoria e il workshop intensivo di due giorni sono stati avvincenti oltre ogni aspettativa per un lettore appassionato come me. Sono certo possano esserlo anche di più per chi vede nella editoria una futura professione. La competenza e le esperienze professionali dei docenti, trasmesse con generosità e attenzione, sono un patrimonio prezioso cui sarebbe molto difficile attingere in altro modo. Considero questo corso una magnifica opportunità per chiunque sia interessato alla parola scritta.

Carlo Bertorello

Il corso è stato molto bello e ben strutturato, indaga i vari ambiti dell’editoria con spunti e aneddoti interessanti. Utile sia per chi abbia voglia di imparare le varie sfumature di questo mondo, sia per chi voglia farne un uso più concreto. Gli insegnanti sono estremamente preparati e disponibili, e creano un ambiente accogliente e piacevole, trasmettendo le nozioni con passione.

Ludovica De Falco

La mia fiducia nel frequentare un corso di editoria consisteva nel credere che solo in questo modo mi sarei avvicinata al lavoro necessario per arrivare alla pubblicazione di un libro. Mi sbagliavo. Il corso è stato molto di più. Ho toccato con mano la passione e la cura che i docenti mettevano in ogni lezione, riuscendo a creare interessi e suggestioni che faranno sempre parte di me. Alla fine degli incontri c’è stato spazio solo per un’immensa gratitudine e per un po’ di nostalgia. Mi manca tanto di quelle lezioni. E credo che prima o poi ritornerò in quell’aula .

Enza Orsini

Ho frequentato il corso de Lalineascritta non per necessità, ma per il desiderio di conoscere ciò che avveniva “dietro le quinte” di un libro. Avevo già avuto modo di conoscere le due insegnanti, Stefania e Valentina, e anche questa volta non hanno smentito le attese: mi hanno guidato attraverso un percorso ben programmato. Ne sono rimasta davvero soddisfatta e a fine percorso ho ritrovato nei miei compagni e compagne di corso pareri concordi.

Tina Iannotta

Il corso è molto ben strutturato e in grado di fornire ottime basi a chi vuole professionalizzarsi in ambito editoriale, grazie alle esercitazioni che permettono di confrontarsi con la pratica lavorativa, e alle lezioni teoriche, tutte stimolanti e interessanti. I docenti, competenti e sempre attenti, si sono dimostrati sempre disponibili e capaci di trasmettere con passione e chiarezza la loro conoscenza ed esperienza diretta nel settore.

Adele Delle Fave

Un laboratorio di drammaturgia durante il quale ci addentreremo nella scrittura per il teatro, dall’immagine iniziale all’azione, cercando le voci e i gesti dei personaggi, tessendo le storie sulla pagina e nello spazio scenico. A evocare la scrittura le parole e le immagini di grandi maestri, da Kostantin Stanislavskij a Peter Brook, da Fernando de Rojas a Bertolt Brecht, da Henrik Ibsen a Thornton Wilder.
Gennaio - Marzo 2018

Laboratorio di drammaturgia

con Stefania Bruno

sette lezioni, giovedì ore 18.30-20.30
18 e 25 gennaio, 1, 8, 15 febbraio, 1 e 8 marzo 2018

 In scena

Antigone, Clitennestra, Otello, Don Giovanni, Madre Courage: per i lettori e gli spettatori di teatro spesso è impossibile separare le trame più conosciute dai loro protagonisti. Come nasce e come si costruisce un personaggio e quando è finalmente pronto per andare in scena? Per la seconda annualità, il laboratorio di scrittura drammaturgica “In scena!” sarà dedicato interamente a questa questione, dalla ricerca delle voci alla costruzione dei conflitti, dalla caratterizzazione al dialogo, imparando a costruire la relazione tra i personaggi, trama e spazio scenico, procedendo dal caos all’ordine per poi ricominciare daccapo. Sette lezioni intensive per esplorare il mondo del teatro, per scrivere, per leggere e, chissà, forse per fare teatro. Dedicato a tutti, giovani e meno giovani, appassionati e neofiti, studenti, aspiranti drammaturghi e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

giovedì 18 gennaio 2018

SENTIRE LE VOCI

Quando iniziamo a scrivere cosa arriva per primo? Un volto, un gesto, una voce? Una lezione per iniziare a scrivere, cercando quello che appare nello spazio vuoto e sulla pagina.

giovedì 25 gennaio 2018

IL PERSONAGGIO E LA SCENA: SPAZI INTERNI ED ESTERNI

In teatro tutto inizia e finisce sulla scena, ma come si costruisce il legame tra il personaggio e lo spazio? Quali sono gli spazi interiori e quelli esteriori della sua vita, come entrano in contatto? Una lezione per mettere i nostri personaggi in movimento, cercando zone, oggetti e azioni.

giovedì 1 febbraio 2018

VORREI MA NON POSSO: CONFLITTI

Amleto vuole vendicare suo padre, Ofelia vuole essere amata, Fortebraccio vuole invadere la Polonia: ogni storia nasce perché qualcuno vuole qualcosa e non può ottenerla. Una lezione per esplorare i conflitti e cercarele storie.

giovedì 8 febbraio 2018

MASCHERE: TRA COMMEDIA E TRAGEDIA DELL’ARTE

Alla fine è tutta una questione di carattere. Di fronte a una scelta nessuno decide per logica o per meccanismo, ma ciascuno risponde alla sua natura più profonda. Una lezione per esplorare il rapporto tra quello che appare di fuori e quello che c’è dentro e per trovare il carattere, tra maschera e personaggio.

giovedì 15 febbraio 2018

UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ! MONOLOGHI, DIALOGHI E PARTITURE POLIFONICHE

Una delle convinzioni più radicate sulla scrittura per il teatro è che si tratta di saper comporre dialoghi. Ma perché i nostri personaggi sentono l’esigenza di parlare? Cos’hanno davvero da dire? Una lezione per imparare a tessere le voci sulla scena, seguendo l’intima necessità di ogni personaggio.

giovedì 1 marzo 2018

LIBERTÀ E DESTINO: LA LINEA ININTERROTTA DEL PERSONAGGIO

Cosa succede ai nostri personaggi quando non sono in scena? Come è stata la loro vita prima dello spettacolo e come sarà dopo? Perché scegliamo di raccontare un momento specifico della loro storia? Qual è il momento in cui tutto inizia e perchè? Una lezione per esplorare la necessità delle storie che raccontiamo.

giovedì 8 marzo 2018

SMONTARE, RIMONTARE E RICOMINCIARE DACCAPO

Una lezione per rimettere tutto sul tavolo e capire a che punto siamo, smontare, rimontare e ricominciare a scrivere, cercando la forma perfetta per la nostra storia.


Termine iscrizioni 16 gennaio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Stefania Bruno

Stefania Bruno

Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia. Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio. Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, di cui è docente di drammaturgia.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli; Fughe, Perrone), dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan e, insieme a Loredana Stendardo, del libro Donne e imprese teatrali (Editoriale Scientifica, 2024). Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.