Un laboratorio di drammaturgia durante il quale ci addentreremo nella scrittura per il teatro, dall’immagine iniziale all’azione, cercando le voci e i gesti dei personaggi, tessendo le storie sulla pagina e nello spazio scenico. A evocare la scrittura le parole e le immagini di grandi maestri, da Kostantin Stanislavskij a Peter Brook, da Fernando de Rojas a Bertolt Brecht, da Henrik Ibsen a Thornton Wilder.
Gennaio - Marzo 2018

Laboratorio di drammaturgia

con Stefania Bruno

sette lezioni, giovedì ore 18.30-20.30
18 e 25 gennaio, 1, 8, 15 febbraio, 1 e 8 marzo 2018

 In scena

Antigone, Clitennestra, Otello, Don Giovanni, Madre Courage: per i lettori e gli spettatori di teatro spesso è impossibile separare le trame più conosciute dai loro protagonisti. Come nasce e come si costruisce un personaggio e quando è finalmente pronto per andare in scena? Per la seconda annualità, il laboratorio di scrittura drammaturgica “In scena!” sarà dedicato interamente a questa questione, dalla ricerca delle voci alla costruzione dei conflitti, dalla caratterizzazione al dialogo, imparando a costruire la relazione tra i personaggi, trama e spazio scenico, procedendo dal caos all’ordine per poi ricominciare daccapo. Sette lezioni intensive per esplorare il mondo del teatro, per scrivere, per leggere e, chissà, forse per fare teatro. Dedicato a tutti, giovani e meno giovani, appassionati e neofiti, studenti, aspiranti drammaturghi e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

giovedì 18 gennaio 2018

SENTIRE LE VOCI

Quando iniziamo a scrivere cosa arriva per primo? Un volto, un gesto, una voce? Una lezione per iniziare a scrivere, cercando quello che appare nello spazio vuoto e sulla pagina.

giovedì 25 gennaio 2018

IL PERSONAGGIO E LA SCENA: SPAZI INTERNI ED ESTERNI

In teatro tutto inizia e finisce sulla scena, ma come si costruisce il legame tra il personaggio e lo spazio? Quali sono gli spazi interiori e quelli esteriori della sua vita, come entrano in contatto? Una lezione per mettere i nostri personaggi in movimento, cercando zone, oggetti e azioni.

giovedì 1 febbraio 2018

VORREI MA NON POSSO: CONFLITTI

Amleto vuole vendicare suo padre, Ofelia vuole essere amata, Fortebraccio vuole invadere la Polonia: ogni storia nasce perché qualcuno vuole qualcosa e non può ottenerla. Una lezione per esplorare i conflitti e cercarele storie.

giovedì 8 febbraio 2018

MASCHERE: TRA COMMEDIA E TRAGEDIA DELL’ARTE

Alla fine è tutta una questione di carattere. Di fronte a una scelta nessuno decide per logica o per meccanismo, ma ciascuno risponde alla sua natura più profonda. Una lezione per esplorare il rapporto tra quello che appare di fuori e quello che c’è dentro e per trovare il carattere, tra maschera e personaggio.

giovedì 15 febbraio 2018

UNO ALLA VOLTA, PER CARITÀ! MONOLOGHI, DIALOGHI E PARTITURE POLIFONICHE

Una delle convinzioni più radicate sulla scrittura per il teatro è che si tratta di saper comporre dialoghi. Ma perché i nostri personaggi sentono l’esigenza di parlare? Cos’hanno davvero da dire? Una lezione per imparare a tessere le voci sulla scena, seguendo l’intima necessità di ogni personaggio.

giovedì 1 marzo 2018

LIBERTÀ E DESTINO: LA LINEA ININTERROTTA DEL PERSONAGGIO

Cosa succede ai nostri personaggi quando non sono in scena? Come è stata la loro vita prima dello spettacolo e come sarà dopo? Perché scegliamo di raccontare un momento specifico della loro storia? Qual è il momento in cui tutto inizia e perchè? Una lezione per esplorare la necessità delle storie che raccontiamo.

giovedì 8 marzo 2018

SMONTARE, RIMONTARE E RICOMINCIARE DACCAPO

Una lezione per rimettere tutto sul tavolo e capire a che punto siamo, smontare, rimontare e ricominciare a scrivere, cercando la forma perfetta per la nostra storia.


Termine iscrizioni 16 gennaio 2018 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)


Stefania Bruno

Stefania Bruno

Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.