Un nuovo stage estivo di scrittura creativa, vacanza e formazione nel magnifico giardino di Irene Brin a Bordighera, sulle maestre del racconto e del romanzo

Irene Brin

Associazione Culturale Aldebaran Park / Lalineascritta Laboratorio di Scrittura creativa
Nell’ambito del progetto di scrittura L'ARCHIVIO NARRATO"
a cura di Francesca Rotta Gentile

e in collaborazione con Associazione Irene Brin e Comune di Bordighera
presenta

LA gioia di scrivere

Le maestre del racconto e del romanzo
con Antonella Cilento

Sabato 16 e domenica 17 luglio 2016
Sasso di Bordighera, Giardino di Irene Brin

La gioia di scrivere o Le maestre del racconto e del romanzo è uno stage intensivo articolato su due giorni negli spazi meravigliosi del Giardino di Irene Brin a Sasso di Bordighera. Il percorso porterà i partecipanti a confrontarsi sull'arte del racconto e del romanzo a partire dalle pagine di grandi maestre della narrazione, da Elsa Morante a Anna Maria Ortese, da Alice Munro e Doris Lessing, da Fabrizia Ramondino a Silvina Ocampo. Come ideare una storia, come tenere il punto di vista e costruire i personaggi, l'arco narrativo, il tempo e il ritmo saranno solo alcuni degli aspetti tecnici che saranno sperimentati praticamente dai partecipanti attraverso l'osservazione delle complesse architetture di molte grandi scrittrici.

A completare la suggestione, la presenza materna di Irene Brin, giornalista, scrittrice, gallerista, e della sua casa che potete ammirare nello slideshow qui sotto e a www.giardinoirene.it

{gallery rows=2 cols=1 width=90 height=100}giardinobrin{/gallery}
SCarica il materiale stampa

Bordighera.zip (7 files .jpg - locandina, pieghevole, invito, segnalibro - per un totale di 6 Mb)

Orari e attività

Sabato 16 luglio
h 10-13 Stage di scrittura con Antonella Cilento
pausa pranzo
h 14.30-17 Stage di scrittura con Antonella Cilento
h 17.15 Visita al giardino e al Museo Irene Brin
h 18.00 Partecipazione straordinaria dell'attrice Isabella Ferrari
h 18.15 Le attrici Cloris BroscaCarmen Landolfi in "Letture per Elena Ferrante", interviene Antonella Cilento (evento aperto al pubblico)
Intermezzo musicale a cura del gruppo Tripe Trip: Giuliano Porcida, Roberto Anastasio,percussioni, Vincenzo Barletta flauto shakuchi e didjeridoo e speciale partecipazione di Antonella Brignone percussioni ed effetti.

Domenica 17 luglio
h 10-13 Stage di scrittura con Antonella Cilento

h.16.30 Vincent Torre, nipote di Irene Brin racconta: "Irene Brin e la Galleria d' Arte l'Obelisco" (evento aperto al pubblico)
h 17.00 Presentazione-reading di Lisario o il piacere infinito delle donne (Mondadori), La madonna dei mandarini (NN editore), Bestiario napoletano (Laterza) di Antonella Cilento, finalista al Premio Strega. Letture a cura dell' attrice Gea Martire (evento aperto al pubblico)

Costi e Iscrizioni

Costo dello stage: 70 euro adulti, 50 euro studenti. Per iscriversi è necessario effettuare bonifico bancario entro il giorno 10 luglio a:
Ass. Cult. Aldebaran Park /UBI - Banca Popolare di Ancona, via Caravaggio 52 - Napoli
IBAN: IT 89 X 05308 03408 0000 000 30442
NB: in caso di mancata partecipazione senza preavviso entro la scadenza dei termini l'anticipo non verrà restituito

Inviare mail con conferma del bonifico a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Punto prevendita a Sanremo presso la Libreria Garibaldi dove si potrà effettuare iscrizione e acquisto corso (anche in contanti).
Libreria Garibaldi - Corso Giuseppe Garibaldi 8 - 18038 Sanremo (IM)
Tel: 0184 500214 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.facebook.com/Libreria.Garibaldi.Sanremo

Per dormire

(consigliato prenotare max nel mese di giugno)
B&B L'Uliveto, via V.Rossi 153, (vicino al giardino), Sasso di Bordighera, 2 camere 4 persone 35/40 euro a notte, cell.329.0075031.
Lucciola, antica Villa inglese, via Regina Margherita,49, Bordighera (a 5 km dal Giardino), tel. 018.4266651, sig. Ezio Formosa (presentarsi come partecipanti all' evento), 35/40 euro a notte con colazione. Prenotare max in giugno, in caso non ci sia posto il sig. Formosa si impegna a trovare sistemazione simile.

La pausa pranzo di sabato 16 luglio si terrà presso il Ristorante Carpediem, via C.Rossi,127, tel. 018.4290326, cucina casalinga di fronte al giardino, costo per persona 12/15 euro

Informazioni
www.lalineascritta.it // Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. /Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 081.2462079, 349.6303260

Antonella Cilento
{text:500:strip} Leggi tutto...

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.