Disegnare per credere

 

DISEGNARE PER CREDERE

2 Domeniche di Disegno Creativo in Natura

con IOLE CILENTO

Il disegno è una forma d’arte, e come tale non serve a rappresentare la realtà, semmai a comunicare il modo in cui ciascuno di noi la percepisce. Chi si sente ‘negato’ per il disegno, molto spesso non è stato educato al disegno come espressione di sé.

Iole Cilento, artista e docente di Accademia delle Belle Arti, da sempre impegnata come formatrice per Lalineascritta su questo fronte, vi offre un percorso di scoperta e potenziamento degli strumenti per il linguaggio visivo.

Che siate semplici curiosi, appassionati o addetti ai lavori, questi incontri vi aiuteranno a rendere più fluido e consapevole il rapporto col disegno e le immagini, attraverso esercizi e stimoli trasversali alle arti visive, alla letteratura e alla natura, adatti a tutti i livelli di approfondimento e di competenza.

L’ingrediente in più di questa formula già lungamente collaudata sarà il luogo: lo splendido e silente agrumeto della Masseria Sardo, affacciato sulle rive del Lago d’Averno, ricco di storia e biodiversità. La possibilità di incontrarsi, esprimersi e confrontarsi, godendo del verde e dei prodotti genuini della Masseria.

 

IL PROGRAMMA


Domenica 3 ottobre
h10-13/ pausa pranzo /14-17

  • Quante figure contiene una matita? Gestualità e flusso, l’inconscio immaginifico.
  • Tecniche del disegno zen per collegare cuore, mente e mani.
  • Le figure dentro le figure: tagli, serie e moltiplicazioni.

 

Domenica 10 ottobre h10-13/ pausa pranzo /14-17

  • Caccia al Tòpos – prelevare, ibridare, spostare.
  • L’importanza di conoscere simboli e contesti. Cosa ci hanno insegnato le arti grafiche sul nostro sguardo dal Surrealismo alla Computer Graphic.

E’ necessaria prenotazione entro e non oltre il giovedì precedente ad ogni incontro. I partecipanti avranno a disposizione tutti i materiali necessari e la possibilità di scegliere fra 2 diversi tipi di colazione al sacco preparate coi prodotti della Masseria.

 

Chi conduce

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

 

Costi

  • Singoli incontri 40 euro (soci 35)

  • Pacchetto 2 incontri 70 euro (soci 60) 

Colazione al sacco 20 euro a persona

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito

Scegli il tipo di iscrizione:


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Disegnare per credere"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.