Strane Coppie 2016 | Secondo incontro
CITTÀ
MILANO, Giovedì 14 aprile 2016 ore 18.00
Palazzo Corio Casati - Sala delle Colonne, Banca Popolare di Milano - via San Paolo, 12 - Milano :: mappa
INGRESSO LIBERO
Giovanni Testori Il ponte della Ghisolfa
vs.
John Dos Passos Manhattan Transfer
con Bruno Nacci e Francesco Durante
Coordina Antonella Cilento
Letture di Federico Zanandrea
Dopo sette edizioni tenutesi a Napoli con crescente successo, Strane Coppie arriva per la prima volta a Milano, con un incontro in cui protagonista è proprio il racconto di questa città, tenuto assieme a quello della metropoli statunitense: due luoghi, due voci ad esse indissolubilmente legate.
Milano e New York, dunque. Due città raccontate da due grandi autori, due grandi lingue narrative fatte di sperimentazione e impasto, due differenti ma ugualmente potenti sguardi sulla società, l'ideologia e la religione, due periferie dell'anima: una coppia internazionale veramente impegnativa questa che unisce John Dos Passos e Giovanni Testori, autori dalle vite complesse e dai molteplici interessi. Il racconto di chi siamo, in cosa ci stiamo trasformando e come cambiano le nostre città e l'idea che di noi si riflette in esse.
Bruno Nacci, insegnante, scrittore, consulente editoriale, ha tradotto e curato classici della letteratura francese da Chamfort a Nerval, in particolare Pascal, di cui ha scritto una biografia, "La quarta vigilia. Gli ultimi anni di Blaise Pascal" (La Scuola di Pitagora, 2014). Ha pubblicato il racconto di un fatto di cronaca della prima metà dell'Ottocento, "L'assassinio della Signora di Praslin" (Archinto, 2000). Con Laura Bosio, è autore di "Da un'altra Italia. 63 lettere, diari, testimonianze sul 'carattere' degli italiani" (Utet, 2014).
Francesco Durante giornalista e scrittore, ha lavorato per "Il Piccolo" di Trieste, "Il Mattino" di Napoli, "Grazia", "D-La Repubblica delle Donne", "Marie Claire", "Corriere del Mezzogiorno". E' stato direttore editoriale della casa editrice Leonardo di L. Mondadori. Insegna Cultura e Letteratura degli Italiani d'America all' Università Suor Orsola Benincasa, ha insegnato Letteratura Comparata all'Università di Salerno, Dirige Salerno Letteratura, ed è uno dei curatori del Festival delle Generazioni di Firenze. E' presidente della giuria del Premio Letterario "John Fante". Ha tradotto John Fante, Bret Easton Ellis, Raymond Carver, William Somerset Maugham, William Dean Howells, Bayard Taylor, George Arnold, Dan Fante. Per Mondaodri sono usciti i suoi "Italoamericana. Storia e letteratura degli italiani negli Stati Uniti", "Scuorno", "I napoletani"; per Marsilio con Rudolph J. Vecoli, "Oh Capitano! La vita favolosa di Celso Cesare Moreno in quattro continenti,1831-1901". Ha curato i "Meridiani" di John Fante e di Domenico Rea.
Ufficio stampa:
Elisa Martini
347.2153920
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.