Nasce una nuova realtà nel panorama della scrittura e dell'editing letterario in Italia: Manuela La Ferla ha creato a Firenze La Casa dell'Autore.
L’obiettivo dichiarato è quello di rimettere al centro del lavoro il testo e il suo autore, nel rispetto estremo della scrittura e fuori dalle forzature del mercato: un luogo dove le storie potranno circolare liberamente e le idee trovare terreno fertile, una modalità di lavoro che conserverà il nucleo antico del lavoro editoriale, ma guarda al futuro, alle nuove forme che con il digitale assumeranno un aspetto ancora difficile da immaginare. Uno spazio per autori italiani di eccellenza, per testi di narrativa e progetti di saggistica contemporanea.
Così Manuela presenta il suo progetto:
"Con le nuove possibilità offerte dal digitale, il mondo editoriale è cambiato per sempre. Ma quel che non cambierà mai, anzi diventerà ancor più indispensabile, è il filtro di un editor che sappia prima riconoscere l'autore e sappia poi aiutarlo a lavorare sul proprio testo.
Così, dopo venticinque anni da editor per alcune delle maggiori case editrici italiane, ho pensato a una diversa opportunità, aperta al nuovo, ma forte di una lunga esperienza. Ecco cos'è la casa dell'autore: un crogiolo di idee per testi e autori di qualità.
L'editing, arte rara e difficile, fiorisce ovunque, quasi fosse una pratica di cui poter abusare con leggerezza. Di contro molti testi vengono ormai pubblicati senza alcuna mediazione editoriale. Per questo ho immaginato di poter lavorare fuori dai ritmi accelerati di produzione, in uno spazio dove storie da raccontare e idee da sviluppare possano circolare liberamente in un clima piacevole e accogliente.
La casa dell'Autore è dedicata:
agli autori che desiderano un accompagnamento editoriale e una sponda amica cui affidarsi e di cui fidarsi: per narrativa e saggistica contemporanea; agli editori che necessitano di un affiancamento professionale nel rapporto con i loro autori, per curatela esterna o nuove acquisizioni".
I contatti:
STUDIO
autori
editori/agenzie letterarie
DIDATTICA
open workshops