ricominciodailibri

Il 4, 5 e 6 ottobre 2019, a Napoli, presso il FoQuS – Fondazione Quartieri Spagnoli, in Via Portacarrese a Montecalvario 69, si terrà la sesta edizione della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri".

Alla manifestazione, che vede un ricco programma di attività incontri e presentazioni con ospiti illustri (tra molti altri Walter Veltroni, Maurizio De Giovanni, Giulio Cavalli, Vauro, Ernesto Galli Della Loggia) Lalineascritta sarà presente stabilmente con uno stand nell'area espositiva, e con tre laboratori gratuiti di scrittura, aperti a tutti.

Inoltre, venerdì 4 ottobre alle 18.30 si terrà un incontro-dibattito su Scrittura e creatività con Antonella Cilento 

Questi i dettagli:

Os(cura) Parola

Laboratori di narrativa, drammaturgia e editoria

Venerdì 4, Sabato 5 e Domenica 6 ottobre 2019

Os(cura) Parola è un percorso in tre laboratori completamente gratuiti di introduzione alla cura della parola: la parola scritta è una cura per l’anima e per lo spirito ma produce anche la divina mania della narrazione, del teatro e della poesia. La parola è, insomma, farmaco nel senso etimologico, pharmakon, ovvero pianta curativa e veleno.

La cura della parola si declina nella scrittura narrativa (dall’autobiografia al romanzo), nella scrittura per la scena, ovvero per il teatro e si conclude con la cura che si dedica alla parola stampata, ovvero alla cura editoriale, al libro che preserva la parola.

I laboratori di Os(cura) Parola realizzati da Lalineascritta sono rivolti a:

  • tutti coloro che desiderano approfondire, capire ed esplorare l’arte della scrittura narrativa e delle sue tecniche;
  • chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro e conoscere e confrontarsi con il mestiere del dramaturg, agli attori e ai registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia;
  • chi vuole esplorare, analizzare e comprendere le dinamiche che regolano il mondo dell’editoria e del libro, tra sfere di competenza, strumenti e percorsi possibili.

 

Venerdì 4 ottobre h 18,30-19,30

La coda della balena – laboratorio di scrittura creativa

con Antonella Cilento
scrittrice, finalista Premio Strega 2014, fondatrice de Lalineascritta, coordinatrice del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)

Sabato 5 ottobre h 16-17

Il mestiere dei libri – laboratorio di editoria

con Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio
redattori editoriali, editor, docenti del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)

Domenica 6 ottobre h 16-17

In scena! – laboratorio di drammaturgia

con Stefania Bruno
drammaturga, fondatrice della cooperativa En Kai Pan, ricercatrice in Storia del Teatro, docente del master SEMA (UNISOB & Lalineascritta)

Il progetto è articolato in tre lezioni gratuite di 1h ciascuna, una per ogni giorno di fiera: è possibile prenotarsi inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o partecipare arrivando direttamente, puntuali, agli incontri sopra indicati che si terranno nelle aule destinate ai laboratori della Fondazione Foqus.

Il gazebo de Lalineascritta sarà presente con informazioni su tutte le attività e i corsi nell’ambito di Ricomincio dai libri.


Venerdì 4 ottobre h 17.00

Sala Bellavista

Incontro - dibattito con Antonella Cilento

a cura dell’Associazione Culturale Librincircolo

Scrittura e creatività

La scrittura è estro puro, frutto di intuizioni improvvise. Non è vero, la scrittura è disciplina, metodo e rigore. Ma perché si scrive? Quando lo si fa? E come? Gianluca Calvino, docente di scrittura creativa, ragiona sugli atavici quesiti che affliggono tutti coloro che vivono di storie (o almeno vorrebbero provare a farlo) assieme a un’ospite d’eccezione, Antonella Cilento, fondatrice della più celebre scuola di scrittura napoletana.

Il programma completo della manifestazione su www.ricominciodailibri.it

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.