Solodluomini Repubblica Razzano 21 8 22

La recensione, pubblicata il 21 agosto 2022 su La Repubblica Napoli, a firma di Pier Luigi Razzano, del libro di Antonella Cilento Solo di uomini il bosco può morire (Aboca).

Alcuni estratti:

Con il suo nuovo libro (...) Antonella Cilento racconta, utilizando una lente bifocale, appassionata e critica, molto personale e al tempo stesso distaccata nel definire il quadro storico-culturale, la straordinarietà di ettari e ettari di vegetazione della Foresta di Cuma che commuovono per la loro bellezza che resiste da secoli, e che fa anche molto arrabbiare per le condizioni di abbandono in cui versano. Però, prima di entrare nel cuore del bosco (...) Cilento guarda in sé stessa, nel profondo, mettendosi a nudo.

La foresta di Cuma è un luogo dell'anima di Cilento, a scrittrice lo ama, nel tempo ha stabilito un rapporto forte, duraturo, imprescindibile (...) lì c'è tutto: l'origine della civiltà, un fondamento di equilibrio che lentamente è andato perso, che vive in una forma schizofrenica (...)

Così il libro di Antonella Cilento da memoir narrativo, con puntuali inserti storico-letterari, diventa un reportage cherestituisce lo stato in cui vivono i luoghi che diciamo di amare.

Leggi l'articolo completo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.