I VOLTI DELLA SCRITTURA
9 WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA MENSILI
a cura di Rossella Milone

AZIONE!
Nel cinema e nella letteratura

Giovedì 30 ottobre ore 18,00-22,00
La scrittura come azione narrativa e come immagine in movimento: due atti differenti ma simili. Il racconto cinematografico nasce dalla scrittura filmica. Come si scrive una scena in letteratura? E nel cinema? Le tappe, le tecniche, le scansioni dell’azione cinematografica attraverso la scrittura di P. P. Pasolini e dei
come autori e registi per sviscerare il processo creativo di due mondi paralleli.
A,B,C
La parola al cinema

Giovedì 27 Novembre ore 18,00-22,00
Il racconto cinematografico nasce dalla scrittura e il cinema parla attraverso precise parole visive: le inquadrature, le scene, le sequenze, i piani. Elementi di narratologia e sintassi dell’immagine cinematografica per comprendere quali sono i passaggi che portano la scrittura a diventare immagine visiva. M. Antonioni, F.Murnau, E. Olmi per scrivere con le immagini.
ADATTIAMOLO
L’adattamento cinematografico

Giovedì 11 Dicembre ore 18,00-22,00
Il cinema si nutre di storie, la letteratura gliele offre. Quali sono i passaggi e le tecniche per scrivere un adattamento? E le metodologie di conversione dalle parole alle immagini? L’ellissi, il punto di vista, la trama, la selezione con i testi di W. Shakespare, G. de Maupassant, T. Lampedusa, A. Schnitzler. Scritture a partire da B.Luhrmann, J.Renoir, L. Visconti e S. Kubrick.
MOVIE
La storia come immagine fissa e in movimento

Giovedì 29 Gennaio ore 18,00-22,00
Il racconto è un’apparizione, un’immagine selezionata: qual è il tempo del racconto? Come si crea la tensione narrativa? E quella cinematografica? Come si muove l’azione nel racconto letterario e in quello filmico? Scritture a partire da J. Cortazar e A. Cechov; da R. Altman e E. Kusturica.
VEDO
Lo sguardo del racconto

Giovedì 26 Febbraio ore 18,00-22,00
Il racconto filmico è la costruzione dello sguardo: come si scrive l’evoluzione filmica di un’emozione? E come si torva la propria voce originale? La messa in scena dal foglio allo schermo per parlare di visibile e invisibile, del fuori e del dentro. Scritture a partire dalle opere di A. Hitchcock, P. Greenway, M. Monicelli
COSTRUZIONI
La composizione delle storie

Giovedì 26 Marzo ore 18,00-20,00
Se fossero solo parole non sarebbero racconti. La costruzione, l’intreccio, la struttura, la composizione delle parti: il montaggio nei racconti letterari e cinematografici di A. Munro e F. Ramondino; J. Godard e S. Peckimpah.
I PROTAGONISTI
La costruzione del personaggio

Giovedì 30 Aprile ore 18,00-22,00
I personaggi sono le anime dei racconti: come si caratterizzano? Come parlano? Cosa provano? La costruzione del personaggio scritto e quello visibile del cinema con scritture a partire da E. Flaiano, Sergio Leone, L. Comencini.
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
La sceneggiatura cinematografica

Giovedì 28 Maggio ore 18,00-22,00
Un film nasce dalla scrittura di una storia, dalla sua evoluzione visiva, dalla messa in scena della narrazione. Tappe, scansioni, tecniche, scritture per produrre soggetti, scalette e sceneggiature con i lavori di C.Zavattini, V. De Sica, I. Bergman.
EFFETTO FICTION
La scrittura delle fiction televisive

Giovedì 25 Giugno ore 18,00-22,00
La narrazione seriale e la forza del plot: un percorso di scrittura per avvicinarsi al mondo della racconto per fiction con la partecipazione della scrittrice televisiva Viola Rispoli.



ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
www.lalineascritta.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonella Cilento
tel. 081.2462079, 349.6303260
Rossella Milone
Tel. 081.5525301,338.4390212


COME ARRIVARE A ZEROSTRESS
ZerOstress è situato in Via dell'Arco Mirelli, 36 a 400m dalla metropolitana (Piazza Amedeo o Mergellina), a 100m dalla Cumana (Corso Vittorio Emanuele). Si può raggiungere con il C16 lungo C. Vittorio Emanuele o con il C24 da Via Crispi. Dal Vomero: C 27 o C28.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.