Lalineascritta presenta lo stage "Abitare la casa. La memoria delle piccole cose" che MAROSIA CASTALDI terrà sabato 29 e domenica 30 novembre 2008: in collaborazione con e presso Giu*Box Gallery Via Bonito, 21 - Napoli (zona San Martino).
Questo stage parte dalla lettura di tre brani tratti da “Momenti di essere“ di Virginia Woolf.In questo libro, seguendo la tecnica dello stream of consciousness, la Woolf ricostruisce le atmosfere magiche di un’ infanzia trascorsa in casa.
Scrive la Woolf: “Il presente, se ha dietro il passato, è mille volte più profondo di quando ti preme da così vicino che non puoi sentire altro, di quando la pellicola fotografica raggiunge l’occhio soltanto. Ma per sentire il presente che scorre sopra le profondità del passato occorre avere pace… perciò, perché distrugge la pienezza della vita qualsiasi trauma – come cambiar casa – mi sconvolge talmente, frammenta, appiattisce trasforma le profondità in schegge taglienti… Dico a Leonard(..) ‘avremo veramente una nuova vita ?’ E Leonard risponde: ‘A Monks House’.”
Da qui e dalla discussione di altri brani, da diapositive e proiezioni, gli stagisti saranno invitati a fare a loro volta dei racconti della casa ideale, della casa dell’infanzia, della casa reale, passando per tutta la gamma dei sentimenti del ricordo: il rimpianto, la gioia, la nostalgia, il trauma della separazione, non trascurando la descrizione delle piccole cose dell’abitare la casa.
Marosia Castaldi

Marosia Castaldi, napoletana, vive a Milano. Ha studiato filosofia a Napoli e arte a Brera. Ha tenuto mostre a Napoli, Milano , Basilea.
Ha pubblicato, fra le altre cose: Abbastanza prossimo, Tam Tam, 1986, (finalista al Premio Mondello opera prima); Casa Idiota, Trincale, 1990; La Montagna, Campanotto, 1991, prefazione di Dacia Maraini Piccoli Paesaggi, prefazione di Lucio Klobas, Anterem, 1993; Ritratto di Dora, prefazione di Cesare Segre, Loggia Dé Lanzi , 1994 Fermata Km. 501, Tranchida, 1997; Per quante vite, Feltrinelli1999; Che chiamiamo anima, Feltrinelli, 2002; Dava fine alla tremenda notte, Feltrinelli 2004; In mare aperto, Portofranco 2001; Il Calco Portofranco 2006; Tetralogia di Nightwater DENTRO LE MIE MANI LE TUE, 2007, Feltrinelli (premio Stresa); Il Dio dei Corpi Sironi ed. 2006; i saggi La casa del caos (in Punteggiature Vol 1°, Holdenmaps, BUR 2001); Il corpo del caos , in www.holdenlab.it, Portale della narrazione, L’insaziabilità in Scrivere sul fronte occidentale, AA.VV, Feltrinelli 2002; Per quanti io, in Almanacco, Portofranco, 2004; Domande e risposte sulla narrazione in FAQ, Holden Maps, BUR 2004; La luce delle cose in Racconti della città delle donne, Filema edizioni Napoli 2005; Come una canzone in Deandreide, BUR, 2006.



IL PROGRAMMA DELLO STAGE



Lo stage si terrà presso Giu*box Gallery sabato 29 novembre h 10-13 e 14-17 e domenica 30 novembre h 10-13.
COSTI: lo stage costa 120 euro, 10% di sconto ai soci FNAC.
Le iscrizioni si chiudono il 20 novembre.
Sono previsti max 25 iscritti

Per informazioni:
www.lalineascritta.it / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 081.2462079, 349.6303260

Per effettuare l'iscrizione:
bonifico bancario di 120 euro a

Ass. Cult. Aldebaran Park
Banca Popolare di Ancona Ag. 184 – Napoli 14
IBAN: IT49L0503403409000000022715

NB: in caso di mancata partecipazione l’anticipo non verrà restituito

Sede Giu*Box Gallery
Via Bonito 21/B – Napoli
(zona San Martino-Castel S.Elmo)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.giubox.it

Lalineascritta Laboratori di Scrittura Creativa (www.lalineascritta.it) fondata nel 1993 e giunta al 16° anno di attività (i corsi si tengono tutto l’anno presso ZerOstress, via Arco Mirelli 36 – Napoli) è diretta dalle scrittrici Antonella Cilento e Rossella Milone e offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Un buon laboratorio non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole.La scrittura è un’arte che si apprende giocando a scrivere.

Giu*Box Gallery (www.giubox.it) è un piccolo spazio laboratorio dalla vocazione polifunzionale: ospita mostre, incontri, workshop fotografici ed altro ancora, il tutto all'insegna della condivisione, del confronto e della diversità, proprio come la musica in un Juke-Box. L'associazione culturale "Giu*Box" è formata da giovani fotografi, pittori, scultori, video-maker, registi, scrittori, musicisti. Lo scopo associativo è che ogni artista possa portare in Giu*Box la propria creatività, esperienza artistica e motivazione, finalizzato alla creazione di progetti, mostre, workshop ed eventi.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.