Martedì h 18-20

NARRARE (I livello)  a cura di Antonella Cilento

29 settembre /15 dicembre 2009 - l'ultimo incontro è un workshop  di 4 h

FARE LA SPESA DI ESPERIENZA

Scrittura e sensi, punti di vista, memoria.

Come scrive Hanif Kureishi, può uno scrittore far spesa di esperienza? Scrivere significa essere presenti alla nostra vita, essere con i sensi all'erta e disponibili all'ascolto. Occorre non fermarsi davanti al foglio bianco, attraversare il difficile ponte che dalla pagina di diario porta alla storia compiuta, conservare con coerenza un punto di vista e saper diventare un personaggio, usare nella finzione la propria memoria. Uno step introduttivo indispensabile a chi inizia e propedeutico ad ogni altro corso.

12  gennaio/ 30  marzo 2010

E SE...IPOTIZZARE STORIE

Dice Rosa Montero che sempre quando abbiamo attitudine alla scrittura osserviamo quel che ci accade intorno e subito ci chiediamo: e se quelle persone si comportassero in un dato modo? E se abitassero in un certo luogo? E se poi...  Come procedono le azioni, come si incrociano fatti e destini, qual è la nostra vera voce? Attraverso i grandi maestri dal racconto breve e lungo un percorso concreto dall'ideazione alla trama, dalla fabula all'intreccio e ritorno, affrontando le trasformazioni, gli ostacoli e gli elementi del narrare breve.

6 aprile/22 giugno 2010

Con la porta chiusa e con la porta aperta: editare e dare forma alla narrazione

Come si arriva al testo definitivo? Quante stesure sono necessarie? Scrive Stephen King che scriviamo all'inizio con la porta chiusa, solo per noi e per il nostro bisogno, ma perché una storia abbia dei lettori occorre riscriverla con la porta aperta, ovvero considerando le necessità di chi dovrà leggerci. Un trimestre dedicato all'editing, alla punteggiatura, al centro e al senso di ciò che scriviamo.

 

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

www.lalineascritta.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Antonella Cilento

tel. 081.2462079, 349.6303260

Rossella Milone

Tel. 081.5525301,338.4390212

 

COME ARRIVARE A ZEROSTRESS

ZerOstress è situato in via del Parco Comola Ricci n.37-39-41 (parte bassa C.V.Emanuele), is. C, primo piano, scala c int. 24. Si può raggiungere con la metropolitana Linea 2 fermata Mergellina, con il C16 che attraversa C. Vittorio Emanuele o con il C24 (da Piazza Amedeo). Dal Vomero: C 27 o C28 e poi C 24.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.