Mercoledì h 18-20

INTERIORS: il cuore nascosto dell'azione

(II e III livello)  a cura di Antonella Cilento

30 settembre / 16  dicembre 2009

INTERNI: ovvero, piccoli inferni casalinghi

Raccontare la relazione, i legami, i congiungimenti e le separazioni, i segreti e le bugie è uno dei temi più forti della letteratura d'ogni tempo. Le storie che s'intrecciano nelle case toccano il delicato equilibrio nascosto nella trama e nei passaggi temporali, la descrizione diventa funzione e azione, il sentimento si fa intreccio. Scrittori americani, inglesi e italiani narrano i luoghi dell'innesto umano: un trimestre dedicato alla ricerca dei temi nascosti nella quotidianità.

13 gennaio /31  marzo 2010

INNESCHI: le molle del racconto

Erotismo, esotismo e violenza: scriviamo quasi sempre spinti dalla morte, dal desiderio e dai paradisi perduti, che siano luoghi lontani nello spazio o nel tempo, memorie scomparse o paesi altri. Un percorso alla ricerca delle ragioni forti nelle storie fra Otto e Novecento - esili, abbandoni, perdite, passioni devastanti - per scrivere oggi a partire dai nostri bisogni.

7 aprile/23  giugno 2010

TEMPERATURE: scale, dislivelli, connessioni

"La scala delle temperature" era il titolo di un bellissimo saggio di Jean Starobinsky dedicato a "Madame Bovary": come cambiano i nostri personaggi? Anche le diverse temperature del loro corpo possono rivelare informazioni al lettore. I piccoli dislivelli del quotidiano custodiscono il segreto dell'azione e sono sintomi delle malattie dell'anima. I personaggi e le loro contraddizioni: i segnali narrativi nelle scene e nei protagonisti. 

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.