Conducono Antonella Cilento, Iole Cilento, con la partecipazione di Paolo Oliveri del Castillo.

Chi è vittima di abbagli, si sa, prende lucciole per lanterne, secondo il proverbio, ma scopo dell'arte è proprio trasformare le lucciole in lanterne, come fa il piccolissimo Mago di Oz dentro il suo enorme, sofisticato macchinario. Nell'atto della creazione dobbiamo essere capaci di acchiappare le lucciole pensando che diventeranno lanterne: insomma, molto nell'invenzione sembra casuale, ma c'è del metodo (artistico) anche nella casualità.
Chi cerca trova, dice un altro proverbio, eppure Gastone trova anche senza cercare, ed è per questo che lo chiamiamo fortunato, ma cos'altro è la fortuna se non la condizione interiore che ci consente di riconoscere e raccogliere i tesori disseminati sulla nostra strada?
L'arte, la scrittura, la musica, il teatro mettono a confronto i nostri sogni col caos del mondo: da questo incontro e dalla capacità di attraversare le tenebre coi sensi all'erta, il silenzio interno e una meta nel cuore, dipende la possibilità di scoprire e far crescere la nostra creatività.
Questo stage serve a sperimentare insieme com'è possibile gestire la casualità e volgerla a nostro favore durante l'atto creativo dello scrivere e del dipingere, sfruttando anche le tecniche dell'improvvisazione teatrale, mentre intorno a noi il bosco di Melizzano organizza un appropriato sogno notturno di mezz'estate... Il lavoro risulterà utile sia a chi inizia il percorso con la scrittura e l'immagine sia a chi già scrive e/o dipinge da tanto e ha bisogno di riorganizzare o ripensare creazioni in corso.

IL PROGRAMMA DELLO STAGE


Il laboratorio può contenere max 25 partecipanti e parte con un minimo di 10 iscritti
Orari di corso
Venerdì 25 giugno
H 17-20

Sabato 26 giugno
H 10-13 e 15-19
gioco serale (e teatrale) dalle 21.30 alle 23

Domenica 27 giugno
H 10-13
Lo stage ha validità formativa per insegnanti e studenti e viene rilasciato certificato di partecipazione.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.