LUCE E OMBRA, TERZO STAGE DI SCRITTURA CREATIVA - BARI - si terrà sabato 17 e domenica 18 aprile 2010 con Antonella Cilento, in collaborazione con il Presidio del Libro di Bari e in collaborazione e presso il Caffé d'Arte "DolceAmaro", via San Francesco d'Assisi 11,Bari.

IL PROGRAMMA DELLO STAGE


Racconta Plinio il vecchio che la pittura nacque il giorno in cui una donna si mise a tracciare per terra l'ombra del profilo del suo amante...
Ogni espressione creativa - dal romanzo all'illustrazione al canto - passa per il binomio luce/ombra. Siamo in luce quando la nostra forza espressiva si propone all'esterno, in ombra quando coltiviamo gli oscuri movimenti dell'anima che portano all'invenzione.
E ogni creazione, prima di assumere un senso e una forma, nasce nell'indistinto, nel caos: è l'infanzia dell'arte, il lato lunare che include sogni e illuminazioni, incubi e abbozzi. Quando al caos diamo direzione, scegliamo, dividiamo e indirizziamo, ecco che l'espressione prende una veste, si cala in un personaggio cui occorre dar voce, volto e vita: la creazione appare in pieno sole.
Ma poiché il tragitto verso l'invenzione è lungo, ecco che la proiezione dell'autore, il personaggio, nato dalla sua ombra e esposto alla luce nella costruzione dell'opera, per completare il suo viaggio, deve incontrare il suo opposto...
Molte sono le apparizioni dell'ombra in letteratura: getta ombra la lampada di Psiche che illumina lo sconosciuto volto di Eros, al diavolo vende l'ombra Peter Schlemil, un'ombra più grande del reale proietta il minuscolo Mago di Oz...
Senza la nostra ombra siamo persi, anche se ci inquieta conoscerla. Senza luce non c'è ombra, ma senza ombra la luce illumina l'inesistente.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.