LALINEASCRITTA Laboratori di Scrittura è orgogliosa di presentarvi uno specialissimo stage residenziale di scrittura e uso del colore con Antonella Cilento e Iole Cilento: LA STANZA DELLE MERAVIGLIE, da venerdì 19 a domenica 21 marzo, una vacanza a passeggio fra le meraviglie del Barocco napoletano, sarà ospitata nella Sala degli Specchi del Decumani Hotel de Charme, antico appartamento del Cardinale Riario Sforza, e prevederà un'immersione totale nel Barocco cittadino.

Andremo a scrivere e a trarre visioni nel Pio Monte dove sono le Sette opere di misericordia del Caravaggio, dentro la misteriosa ed esoterica Cappella Sansevero, nel complesso meraviglioso dei Gerolamini (chiesa, biblioteca e quadreria del Seicento), nella maestosa chiesa e museo di Donnaregina Nuova e faremo anche una puntata dentro l'arte contemporanea del museo MADRE.
Avvolti dalle strade, dalle chiese, dai chiostri e ospitati, per chi seguirà lo stage, nelle fastose stanze dell'hotel Decumani, ci dedicheremo un week end di arte e di scrittura. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo 2010. In allegato il programma completo con i costi e le offerte! Un caro saluto Antonella Cilento www.lalineascritta.it www.decumani.com

IL PROGRAMMA DELLO STAGE


La stanza delle meraviglie è uno stage residenziale di scrittura e uso del colore realizzato nella splendida cornice della Sala degli Specchi di Decumani Hotel de Charme, con puntate itineranti in alcuni dei luoghi più suggestivi del barocco napoletano: dal Pio Monte che ospita Caravaggio alla celebre Cappella Sansevero, dal museo di Donnaregina Nuova, alla chiesa e alla quadreria dei Gerolamini, senza contare una visita nell'arte contemporanea legata al barocco nel museo MADRE.
Immersi nel centro storico napoletano, autentico barocco vivente, i partecipanti vivranno l'esperienza estetica della visione che si traduce in immediata creazione con i mezzi della scrittura e del colore.
E' consuetudine per Lalineascritta proporre stages "en plein air" all'interno di mostre, musei, luoghi d'arte, siti archeologici, cortili e giardini storici: la suggestione creata dal prodotto artistico e dall'ambientazione immette i fruitori in una dinamica immediata di espressione che produce felici interazioni di gruppo e potenzia le capacità espressive individuali.
La meraviglia è l'emozione dominante del barocco: si esplicita nel fasto, nella ricerca dell'insolito e dell' extraordinario, nell'ossessione per le raccolte e nelle vertigini dello spazio. Di tutte le formule che creano meraviglia, in arte come in letteratura, parleremo durante il nostro percorso creativo, visitando mostre e luoghi che del barocco conservano la suggestione e sperimentando in forma di laboratorio itinerante la pratica della scrittura e del disegno.

Alcuni dei temi narrativi toccati nello stage:

  • il finito e l'infinito: l'illusione enciclopedica, la meraviglia per la varietà, il catalogo come variazione sul tema;
  • vita/morte, eros/thanatos: raccontare e descrivere l'attimo che precede la trasformazione, in arte come in letteratura, per controllare l'incontrollabile;
  • Variazioni del tema e personaggi: il soma e il carattere, come sviluppare la capacità di creare un'identità di finzione a partire dalla conoscenza del sé;
  • Visualizzare le presenze: sviluppare l'attenzione alla percezione delle energie sottili. La suggestione di un'opera di luce e suono per esercitare la visionarietà e la capacità di focalizzare e fissare un'immagine all'impronta.

Il laboratorio può contenere max 25 partecipanti e parte con un minimo di 10 iscritti
Orari di corso
Venerdì 19 marzo H 17-20
Sabato 20 marzo H 10-13 e 15-19
Domenica 21 marzo H 10-13

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.