mamma ho scritto un libroMamma, ho scritto un libro!

Laboratorio di scrittura per bambini 8/12 anni

con Francesca de Lena

 

 

 

 

Da gennaio 2012, ogni mercoledì dalle 16:00 alle 17:30

Attraverso un percorso di 15 incontri il laboratorio fornirà gli strumenti necessari per esplorare l’immaginazione.  Trasformare la realtà è il primo passo per avvicinarsi alla fantasia: utilizzeremo  i sensi per imparare a lasciarci andare e non mettere limiti all’invenzione. Ci  addentreremo nei sogni e nelle paure, ci spingeremo  verso la ricerca di un personaggio e di un luogo creato apposta per lui: questi e molti altri sono gli ingredienti  indispensabili  per raccontare una storia.

CINQUE SENSI… PIU’ UNO

11-18-25 gennaio, 1° febbraio

Assaggiare, annusare, ricordare e toccare per scrivere! Di che colore è l’allegria? E l’offesa? Cosa si dicono il frigorifero e la padella? E l’ascensore, a che pensa tutto il giorno? Che sapore ha il mio vicino? Impariamo a stare all’erta per allenare la fantasia attraverso tutti i nostri sensi.

UN BEL TIPO

8-15-22-29 febbraio

Io, lui, il buono, il cattivo e tutti gli altri! Se il mio personaggio non sono io, allora chi è? Come sono le sue orecchie, i suoi piedi, i suoi singhiozzi, le sue speranze? Chi c’è in mezzo ai buoni e i cattivi? Il personaggio narrativo: un tipo che conosciamo molto bene, dal colore dei capelli a cosa porta in tasca.

SOGNI D’ORO E QUALCHE INCUBO

7-14-21-28 marzo

Mondi paralleli, fantarealtà e realfantasia. Cosa vedo quando chiudo gli occhi e cosa vedo quando li apro? I luoghi che immagino possono esistere davvero? Istruzioni per l’uso: da come costruire un parcheggio a come perdersi negli abissi. Per scegliere cosa sognare e costruire la realtà che più ci piace.

ECCO LA STORIA

4-11-18 aprile

Ciò che succede e ciò che non capita a caso!Mettere un personaggio in movimento, creare una trama. Cosa succede al mio personaggio? Come reagirà? Cosa accadrà  dopo? E come andrà a finire? Milleuno domande per scrivere la prima storia compiuta. Impariamo a raccontare.                                      

 


FRANCESCA DE LENA ha curato il libro "Autobiografia di un nome" sulla vita personale e lavorativa di Giovanni Fumo, imprenditore napoletano. Ha pubblicato il racconto "Giochi di sassi" nell'antologia "Fughe", Giulio Perrone editore. Ha scritto i testi di "Unchildren", progetto illustrato di Stefania Spanò in mostra nelle principali città italiane, e ne ha curato la versione editoriale. Ha scritto i racconti di “E’ nata Donna” progetto di immagini e storie in collaborazione con Stefania Spanò per PANGEA Onlus. Si è formata nei laboratori Lalineascritta di Antonella Cilento.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.