minkus e cervantesGiovedì 14 marzo 2013, alle ore 18 presso il Memus - Museo del Teatro di San Carlo di Napoli, presso il Palazzo Reale (mappa), si terrà il quarto incontro de "L'ora fatale", il ciclo curato da Antonella Cilento ed Eduardo Savarese organizzato da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  L'ingresso è libero.

Il titolo di quest'incontro è "Soli contro tutti" e le opere affrontate sono le Novelle Esemplari di Miguel de Cervantes e Il Don Quijote, balletto di Minkus e Petipa.

I romanzi si scrivono da vecchi, ammoniva Cervantes, e così anche le migliori novelle di sempre: è il 1613, Cervantes non sa che tra tre anni, come Shakespeare, morirà, mentre le Novelle esemplari vedono la luce. L’intero mondo del Don Chisciotte vi è in pillole rappresentato, ma anche ogni gesto della contemporaneità: la Spagna e le Indie, le zingare e i picari, la nobiltà piena di vanti ma senza un soldo in tasca, l’inganno, l’amore, le convenzioni. Qui è già tutto: nel dottor Vetrata che pensa d’essere fragile come il vetro sono già i personaggi senz’ombra e senza riflesso di Hoffmann e Arnim, l’insetto di Kafka, gli inquieti russi; e nelle cortigiane e nelle serve compaiono già mille Madame Bovary e tutte le donne di Maupassant.
Qui, con il Don Chisciotte e le Novelle, nasce il romanzo moderno e si dice addio a Boccaccio e agli antichi, senza mai tradirli, riunendo sotto di sé l’intera tradizione europea: non sarà un caso che il balletto, Don Quijote, scritto nel 1869, riunisce il compositore Ludwig Minkus, austriaco trapiantato in Russia, e il grande maestro di ballo francese, Marius Petipa, anch’egli trapiantato alla corte dello zar.
 
All’inseguimento dell’individuo solo contro la società, solo contro tutti, picaro o borghese, preda della modernità, una serata di confronti fra musica e letteratura.    

L'ora fatale - Opera balletto e letteratura a confrontoL'ora fatale è un ciclo di incontri organizzati da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  

Opera lirica, balletto e grandi classici della letteratura si confrontano in sette incontri dentro lo scrigno del Teatro di San Carlo di Napoli, narrati al pubblico dagli scrittori Antonella Cilento ed Eduardo Savarese. Ogni volta, un'opera o un balletto saranno paragonati a romanzi o a drammi alla ricerca delle sintonie e delle differenze: quando per le storie e i personaggi scocca l'ora fatale? E in che modo si snoda un tema e si raggiunge l'epilogo?

Forme d'arte diverse ma narrazioni simili in secoli distanti continuano a toccare la sensibilità di chi legge, ascolta e guarda. L'accostamento di musica e opere letterarie invoglierà, poi, ad assistere allo spettacolo in scena al San Carlo con un grado di consapevolezza diverso. Il racconto delle trame si alternerà all'ascolto, a letture e proiezioni, a giochi di scrittura.

Vai al programma completo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.