wagnermelvilleGiovedì 11 aprile 2013, alle ore 18 presso il Memus - Museo del Teatro di San Carlo di Napoli, all'interno del Palazzo Reale (mappa), si terrà il quinto incontro de "L'ora fatale", il ciclo curato da Antonella Cilento ed Eduardo Savarese organizzato da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  L'ingresso è libero.

Il titolo di quest'incontro è "Ossessioni" e le opere affrontate sono il Moby Dick di Herman Melville e l'Olandese volante di Richard Wagner.

Un incontro fra due mostri (marini e artistici) doveva pur capitare: i temi biblici del mare traversano le nostre culture da sempre e Melville e Wagner che ne sono, quasi contemporaneamente -siamo proprio alla metà dell'Ottocento- i principali esecutori, rinnovando la suggestione lontana e shakespeariana della tempesta.

Il bene e il male che si inseguono, le ossessioni che ci portano a navigare in acque incerte, la perdita di noi stessi e dell'amore che ci conduce, il fascino dell'infinito conoscibile e molti altri leit motiv risuonano in queste due opere, quella di Melville, per altro, incompresa e ignorata dai suoi contemporanei. Balene e giudizi universali, velieri maledetti e capitani ostinati: da Hemingway a Conrad a Rosa Montero, da Giona a Pinocchio, sul mare si gioca il giudizio della nostra esistenza. Saremo stati all'altezza? Saremo stati inutilmente Achab?

Intanto, direbbe Melville, è salita la marea...

 

L'ora fatale - Opera balletto e letteratura a confrontoL'ora fatale è un ciclo di incontri organizzati da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  

Opera lirica, balletto e grandi classici della letteratura si confrontano in sette incontri dentro lo scrigno del Teatro di San Carlo di Napoli, narrati al pubblico dagli scrittori Antonella Cilento ed Eduardo Savarese. Ogni volta, un'opera o un balletto saranno paragonati a romanzi o a drammi alla ricerca delle sintonie e delle differenze: quando per le storie e i personaggi scocca l'ora fatale? E in che modo si snoda un tema e si raggiunge l'epilogo?

Forme d'arte diverse ma narrazioni simili in secoli distanti continuano a toccare la sensibilità di chi legge, ascolta e guarda. L'accostamento di musica e opere letterarie invoglierà, poi, ad assistere allo spettacolo in scena al San Carlo con un grado di consapevolezza diverso. Il racconto delle trame si alternerà all'ascolto, a letture e proiezioni, a giochi di scrittura.

Vai al programma completo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.