bernstein shakespeareGiovedì 20 giugno 2013, alle ore 18 presso il Memus - Museo del Teatro di San Carlo di Napoli, all'interno del Palazzo Reale (mappa), si terrà il settimo ed ultimo incontro de "L'ora fatale", il ciclo curato da Antonella Cilento ed Eduardo Savarese organizzato da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  L'ingresso è libero.

Il titolo di quest'incontro è "L'odiato nome", e le opere affrontate saranno "Romeo e Giulietta" di Wiliam Shakespeare e "West side story" di Leonard Bernstein e Jerome Robbins.

Il mito è antico e lontano: gli amanti divisi sono già Piramo e Tisbe, separati da un muro (che Shakespeare rievocherà anche in Sogno di una notte di mezz'estate), ma anche Eloisa e Abelardo. Si muore d'amore, si muore per divisioni, razzismo, odio: una serata per riattraversare una storia eterna, perennemente contemporanea, chiamata a ricordarci, nell'originale miracoloso del teatro elisabettiano come nella rilettura novecentesca approdata anche al cinema, le illusioni, i conflitti, i bisogni della giovinezza e le violenze della regola sociale.

Con quest'incontro L'ora fatale si conclude ringraziando tutti i partecipanti e il pubblico numerosissimo per aver voluto animare con noi, Antonella Cilento e Eduardo Savarese, una fantastica navigazione fra opera, balletto e letteratura.

L'ora fatale - Opera balletto e letteratura a confrontoL'ora fatale è un ciclo di incontri organizzati da Lalineascritta assieme al Teatro di San Carlo / Memus e alla Associazione A Ruota Libera.  

Opera lirica, balletto e grandi classici della letteratura si confrontano in sette incontri dentro lo scrigno del Teatro di San Carlo di Napoli, narrati al pubblico dagli scrittori Antonella Cilento ed Eduardo Savarese. Ogni volta, un'opera o un balletto saranno paragonati a romanzi o a drammi alla ricerca delle sintonie e delle differenze: quando per le storie e i personaggi scocca l'ora fatale? E in che modo si snoda un tema e si raggiunge l'epilogo?

Forme d'arte diverse ma narrazioni simili in secoli distanti continuano a toccare la sensibilità di chi legge, ascolta e guarda. L'accostamento di musica e opere letterarie invoglierà, poi, ad assistere allo spettacolo in scena al San Carlo con un grado di consapevolezza diverso. Il racconto delle trame si alternerà all'ascolto, a letture e proiezioni, a giochi di scrittura.

Vai al programma completo

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.