Un corso semestrale con cadenza quindicinale (12 lezioni) dedicato alla scrittura per la scena e alla storia del teatro.
Gennaio - Giugno 2019

Laboratorio di drammaturgia

con Stefania Bruno

Un corso semestrale con cadenza quindicinale (12 lezioni) dedicato alla scrittura per la scena e alla storia del teatro

giovedì ore 18-21, da gennaio a giugno 2019

10 e 24 gennaio | 7 e 21 febbraio | 7 e 21 marzo | 4 e 18 aprile | 2 e 30 maggio | 13 e 20 giugno

drammaturgia890

Da dove si comincia per immaginare una storia per il teatro? Come si scelgono il genere e la forma più adatta a raccontarla? Che differenza c’è fra lo spazio della pagina scritta e quello della scena? Per la terza annualità, il laboratorio di scrittura drammaturgica In scena! ha l’obiettivo di fornire una risposta a queste domande fondamentali, conducendo gli aspiranti drammaturghi in un percorso che va dalle prime fasi dell’immaginazione della storia fino allo sviluppo della trama sulla scena, esplorando contemporaneamente forme e generi del teatro occidentale, e non solo, dal Cinquecento a oggi. In scena!

Trame, forme e generi è un laboratorio in 12 lezioni di tre ore ciascuna con cadenza quindicinale, dedicate alla scrittura e alla conoscenza dell’arte antichissima, ma eternamente viva, di rendere vero ciò che non è reale.

 

giovedì 10 gennaio 2019

FAVOLE PER LA SCENA

Quali e quante sono le storie per la scena? Una lezione per avvicinarsi al teatro e alle sue storie e cominciare a scrivere.

giovedì 24 gennaio 2019

LO SPAZIO DELLA STORIA

Una lezione per imparare a scrivere nello spazio scenico, traducendo le parole in gesti e oggetti, trovando le immagini reali e simboliche della storia.

giovedì 7 febbraio 2019

E POI CHE SUCCEDE?

Qual è l’inizio della storia? E quante sono le possibilità racchiuse in ogni inizio? Una lezione per liberare l’immaginazione e diventare costruttori di trame. 

giovedì 21 febbraio 2019

MACHINAE

Ostacoli, punti di svolta, decisioni prese o mancate, equivoci. Una lezione per imparare a trasformare la storia in un meccanismo drammaturgico.

giovedì 7 marzo 2019

TRAGEDIA, COMMEDIA O FARSA

Di che genere è la storia che stiamo immaginando? Quali sono le regole della tragedia e della commedia e quanti sono i generi del teatro contemporaneo? Una lezione per esplorare le infinite possibilità del teatro.

giovedì 21 marzo 2019

PUNTI DI VISTA

Una lezione per addentrarsi nella lettura e nella scrittura di un testo teatrale, imparando a costruire la polifonia sulla scena, tra monologhi, dialoghi, a parte e molto altro.

giovedì 4 aprile 2019

PERSONAGGI E DRAMATIS PERSONAE

Una lezione per individuare conflitti, relazioni e azioni dei personaggi, traformandoli in dramatis personae.

giovedì 18 aprile 2019

DENTRO E FUORI LA SCENA

Cosa succede ai personaggi quando non sono in scena? In che modo quello che accade prima, durante e dopo la porzione di storia rappresentata sulla scena influenza la storia? Una lezione per imparare a espandere l’universo del teatro.

giovedì 2 maggio 2019

CAMMINARE SUL PRECIPIZIO: PERSONAGGI E SPETTATORI

In teatro personaggi e spettatori camminano su una corda sospesa sul precipizio e bisogna capire quando farli cadere e quando salvarli. Come si mantiene la corda tesa? Una lezione per imparare a condurre l’azione fino al suo punto più alto, succeda quel che succeda.

giovedì 30 maggio 2019

RISCRIVERE, ADATTARE, TRADIRE: IL MESTIERE DEL DRAMATURG

Una lezione dedicata all’adattamento, per imparare a destreggiarsi tra la pagina scritta e la scena, capendo quando adattarla (e adattarsi) e quando tradirla, per conoscere il mestiere del dramaturg e acquisirne gli strumenti.

giovedì 13 giugno 2019

DALLA PAGINA ALLA SCENA

Una lezione dedicata al lessico del teatro e al confronto tra narrazione e drammaturgia, per capire come queste possano convivere sia sulla pagina che sulla scena.

giovedì 20 giugno 2019

SIPARIO!

Una lezione per (non) concludere, per discutere scritture e progetti


Termine iscrizioni 3 gennaio 8 gennaio 2019 (vedi pagina Iscrizioni e Costi)

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stefania Bruno

Stefania Bruno

Dottoressa di ricerca in Storia del teatro moderno e contemporaneo, drammaturga e formatrice. Dopo aver seguito laboratori teatrali con lo storico gruppo Odin Teatret, di drammaturgia con Enzo Moscato e di mimo corporeo astratto presso l’ICRA Project di Michele Monetta, dal 2006 si è formata con Lalineascritta Laboratori di Scrittura.
È autrice di racconti editi in antologia («Granta», Rizzoli, Fughe, Perrone) ed è dramaturg per la cooperativa En Kai Pan, di cui è socia fondatrice, e autrice di drammaturgie originali e adattamenti (tra gli altri, El Romancero de Lazarillo, Crudele d’amor, La Repubblica di Utopia, Commedia in tempo di peste), tutti prodotti da En Kai Pan.
Dal 2010 collabora con Lalineascritta, conducendo laboratori di narrazione in scuole di ogni ordine e grado, associazioni e case-famiglia; dal 2013 conduce i laboratori di drammaturgia.
Nel 2016 e 2017 ha collaborato all’Archivio Narrato, stage residenziali presso l’Archivio Storico del Banco di Napoli, conducendo stage di drammaturgia ispirati a documenti d’archivio.
Ha collaborato alla progettazione del master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, di cui è docente di drammaturgia.
Suoi articoli e saggi sul teatro sono pubblicati e in corso di pubblicazione, su rivista e in volume, in Italia «Acting Archives», Fondazione Giorgio Cini, «Aracne», Inghilterra «Rutledge».

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.