Un corso semestrale con cadenza quindicinale (12 lezioni) per avviarsi alla professione editoriale e per comprendere meglio il proprio lavoro di scrittura.
Gennaio - Giugno 2019

Laboratorio di editoria

con Stefania CantelmoGiuseppe D'Antonio 

venerdì, ore 18.00-20.30 | gennaio / giugno 2019

11 e 25 gennaio | 8 e 22 febbraio | 8 e 22 marzo | 5 e 26 aprile | 10 e 24 maggio | 7 e 21 giugno

Un corso semestrale con cadenza quindicinale (12 lezioni) per avviarsi alla professione editoriale e per comprendere meglio il proprio lavoro di scrittura

editoria

Quanti e quali volti si nascondono dietro un titolo riuscito? Quello dell’autore, certo, che lo firma. Ma anche tanti altri: direttori di collana, editor, redattori, traduttori, grafici, uffici stampa, agenti letterari. Figure professionali che vengono da mondi diversi e condividono due parole chiave: passione e competenza. Un percorso in 12 incontri alla scoperta di questi volti, tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e role playing formativi.

 

venerdì 11 gennaio 2019

Introduzione al panorama editoriale italiano

Il mercato editoriale tra vecchie e nuove tendenze e lo stato della lettura in Italia: quanto si pubblica e quanto si legge. Il lettore “forte” e il lettore “debole”, i target di riferimento, l’editoria al tempo della crisi. La storia dell’editoria e l’evoluzione del mercato editoriale fino all’età contemporanea: dall’editore-tipografo all’editore 2.0. Monopoli editoriali ed editoria indipendente: due mondi a confronto.

venerdì 25 gennaio 2019

La struttura di una casa editrice: organizzazione dei ruoli, competenze e funzioni

Gli attori coinvolti nel lavoro editoriale: dall’editore al direttore, dal redattore all’editor, passando per ufficio stampa, ufficio diritti, grafico, direttore commerciale e collaboratori esterni. Definizione di ruoli e compiti all’interno di una redazione. Il piano editoriale: mission della casa editrice, scouting, selezione dei testi e loro collocazione sul mercato editoriale; calendario programmazione e uscita titoli.

venerdì 8 febbraio 2019

Genesi di un libro

Se e perché un libro può essere definito un oggetto. L’oggetto scomposto: componenti testuali e paratestuali, come si stabilisce un formato e come si decide un allestimento, copertina, quarta, bandelle. Glossario di riferimento (pagine di cortesia, frontespizio, Isbn, dedica, epigrafe, colophon, ringraziamenti, indice, font, corpo). Dalla scrivania dell’editore all’uscita in libreria, alla rotazione sullo scaffale.

venerdì 22 febbraio 2019

Come approda un testo in casa editrice

Gli agenti del campo letterario: premi, scuole di scrittura, riviste, manifestazioni per esordienti. L’agenzia letteraria: servizi, costi e vantaggi. Il diritto d’autore: legislazione vigente, contratti (d’autore, di traduzione, di pre e post pubblicazione), royalties.

venerdì 8 marzo 2019

Come si valuta una proposta editoriale

La scheda di lettura, le schede di lettura (per l’autore, per l’editore). Modalità di stesura delle schede di valutazione e strumenti di base per l’analisi della proposta editoriale (inquadramento dell’opera; stile; struttura; sinossi; personaggi; ambientazione; lessico; grammatica). Generi letterari e letteratura di genere. Spendibilità editoriale, target di riferimento e possibile inserimento per i tipi di una data collana.

venerdì 22 marzo 2019

Come si interviene su un testo

I diversi livelli del testo tra analisi del linguaggio e rispetto della lingua madre dell’autore; dall’editing propriamente detto – formale, strutturale e contenutistico – alla riscrittura, al ghostwriting. Interventi sulle componenti testuali e paratestuali del testo.5 aprile EDITING Esercitazione pratica.

venerdì 26 aprile 2019

La correzione delle bozze

Metodi e simboli della correzione di bozze. Le norme redazionali e i giri di bozze. Errori ortografici, lessicali e sintattici: gli esempi più comuni.

venerdì 10 maggio 2019

Correzione delle bozze e verifica elaborati

Esercitazione pratica di correzione di bozze. Revisione e commenti degli elaborati precedenti (editing e schede di valutazione).

venerdì 24 maggio 2019

Promozione e distribuzione

Come si promuove un nuovo titolo sul mercato: dalla scheda promozione al copertinario; dall’agente promotore alle grandi reti distributive. Librerie di catena, librerie indipendenti e librerie on line.

venerdì 7 giugno 2019

L’ufficio stampa

Ruoli, strategie e materiale: la cartella stampa; la rassegna stampa; il database (l’agenda) dell’ufficio stampa; il rapporto con i giornalisti e con gli addetti ai lavori; l’organizzazione di eventi: tutto quello che si deve o non si deve fare. Il comunicato stampa: che cos’è e come si redige.

venerdì 21 giugno 2019

L’editoria multimediale e le nuove forme di comunicazione

La nascita dell’ebook e possibili futuri del libro. Comunicazione digitale: i social network (Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest).


Termine iscrizioni 4 gennaio 9 gennaio 2019 (Vedi pagina Iscrizioni e costi)

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Stefania Cantelmo

Stefania Cantelmo

In editoria da più di quindici anni, ha lavorato alla Tullio Pironti Editore, prima come lettrice e correttrice di bozze, poi come redattrice e editor, e infine come caporedattrice.
Dal 2017 collabora con Lalineascritta, per la quale conduce corsi, workshop, stage e il percorso di tutoraggio Viaggio al termine del romanzo.
È docente di editoria, nonché tutor degli studenti, al Master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Dal 2016 è interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana).

 

Giuseppe D'Antonio

Giuseppe D'Antonio

Lavora in editoria da quindici anni. Dopo essere stato redattore a L’ancora del mediterraneo/Cargo edizioni (Napoli) si è dedicato alla libera professione e ha iniziato a collaborare con case editrici e service editoriali in qualità di copyeditor, correttore di bozze e impaginatore.
Dal 2008, a questa attività, ha affiancato quella di formatore in corsi per redattori editoriali, tra cui quelli per Lalineascritta.
Dal 2019 è docente di editoria al master universitario SEMA – Mestieri dell’editoria dall’artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta in collaborazione con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.