LalineaArte

Laboratori di Arti Visive

Raccontare con le immagini

4 sabati di disegno e pittura creativa

con IOLE CILENTO


26 marzo / 23 aprile / 28 maggio / 18 giugno 2022
h 10-13, 14-17


Avete un racconto da illustrare? Amate disegnare e dipingere ma vorreste trovare e migliorare uno stile personale? Venite a provare i giochi e gli esercizi nati dalla pratica d’artista adatti a stimolare l’immaginazione e a rendere efficaci le vostre creazioni.


Gli incontri si terrano dal vivo (a Napoli, in Galleria Vanvitelli 23) con obbligo di prenotazione.


IL PROGRAMMA

26 marzo / 23 aprile / 28 maggio / 18 giugno 2022

h 10-13, 14-17

Dal vivo (presso Lalineascritta – Galleria Vanvitelli 23, Vomero, Napoli) con obbligo di prenotazione posto in sede


Avete un racconto da illustrare?

Amate disegnare e dipingere ma vorreste trovare e migliorare uno stile personale? O sognate di cominciare e rimandate da sempre…

Magari siete insegnanti un po' speciali e cercate nuovi spunti di lavoro con i vostri allievi…

Qualunque di queste sia la vostra esigenza, venite a provare i giochi e gli esercizi sul disegno e la pittura creativa nati dalla pratica d'artista, adatti a stimolare l’immaginazione e a rendere efficaci le vostre creazioni. Esercizi mirati che vi facciano riscoprire e recuperare la bellezza che ogni giorno ci perdiamo per strada. Li sperimenterete tutti insieme, docente e allievi, e potrete facilmente riutilizzarli a casa se siete semplici appassionati, in studio se siete professionisti, oppure in classe se siete insegnanti.

Alla fine di ogni stage arriverete a una creazione personale in maniera libera e senza giudizio, dopo aver imparato a guardare i maestri di ogni tempo con attenzione e sensibilità ed esservi nutriti di ogni suggestione possibile, anche da altre arti, dalla letteratura al teatro, passando per musica e cinema.

Ognuna di queste giornate intensive di lavoro è differente e autoconclusiva, piena di esercizi pratici, individuali o a coppie, con tutti i materiali già a disposizione, ma tutte insieme diventano un percorso consequenziale e un viaggio alla scoperta delle vostre potenzialità espressive nascoste…

Programma degli incontri


Di segni e disegni (Sabato 26 marzo h 10-13, 14-17)

Da Kandinsky a Magritte le avanguardie si sono confrontate col grado zero del disegno e della composizione, cercando di individuarne i meccanismi e le implicazioni.

Utilizzeremo riflessioni, scritti, esperimenti e talvolta anche giochi di gruppo, che hanno costituito la base dell’indagine psicanalitica e degli studi sulla comunicazione espressiva attraverso le immagini: nelle arti, nella pubblicità, nell’infanzia, nella diversabilità, fino ad arrivare al disegno zen e alle tecniche per incrociare l’attività degli emisferi cerebrali.

In questa giornata sperimenteremo, solo per citarne alcune, tecniche per ingannare la mente, come il disegno continuo o disegno automatico, e per comprendere il  valore energetico del segno e i rapporti espressivi tra caos e struttura, figura e ambiente.

Esploreremo la gestualità e le superfici, i principi di essenzialità e armonia del suminagashi e i giochi surrealisti come il cadavere squisito.

Macchie, forme e figure (Sabato 23 aprile h 10-13, 14-17)

Leonardo nei suoi scritti racconta come trovi spesso ispirazione per paesaggi e scene di battaglia osservando lungamente le macchie di umidità sui muri: questo meccanismo, che abbiamo messo in atto tutti sin da bambini, ad esempio osservando le nuvole, è la base del nostro potere d’invenzione.

Anche molti artisti del nostro tempo, da Dubuffet a Munari, hanno sottolineato l’importanza della libera associazione nel concepire composizioni articolate.

In questa giornata ci soffermeremo sul potere evocativo e immaginifico della macchia, sulla sua capacità di suggerire figure, dinamiche e atmosfere.

Esploreremo il rapporto inconscio che abbiamo con le forme e le figurazioni naturali, animali e vegetali, che sono spesso i luoghi inconsci delle nostre emozioni e pulsioni più antiche e indagarli ci aiuta nell’invenzione e nella consapevolezza.

Luce e colore (Sabato 28 maggio h. 10-13, 14-17)

Da sempre il colore ha un fascino ancestrale per noi; in tutte le epoche gli artisti lo hanno usato come catalizzatore di sguardi ed emozioni: a dispetto dei secoli e dei cambiamenti di gusto e di stile, siamo sempre colpiti dalla sua forza nei capolavori di Pontormo, Vermeer, Tiepolo, Renoir, Rothko… Cosa ci attrae tanto? E come possiamo fare altrettanto?

Ci aiuteranno esercizi per sperimentare i sette contrasti cromatici, le leggi del marketing e la gamma di colori che individua il proprio universo emozionale.
In realtà, le teorie e gli esercizi sul colore sono tantissimi, i più recenti persino nell’ambito delle neuroscienze, ma confrontandoci con culture diverse, scopriremo che ogni interpretazione del colore è del tutto soggettiva.

In questa giornata ci dedicheremo a sperimentare le tecniche più adatte a indagare la  tavolozza personale e il rapporto colore/luce come strumento di potenziamento espressivo delle forme e delle composizioni.

Tagli e ritagli (Sabato 18 giugno h 10-13, 14-17)

Questo incontro si terrà presso la Masseria Sardo sulle sponde del Lago d’Averno dove chi lo desidera potrà prenotare pranzo al sacco.

Quanto è importante l’inquadratura in un’immagine? Il cinema, la fotografia, il fumetto ci hanno insegnato che è un fattore determinante per raccontare. A ben vedere è sempre stato così, sin dal Rinascimento: anche l’esecuzione di una pala d’altare richiedeva composizioni pensate per una forma specifica, che influenzava le scelte artistiche del pittore.

Oggi nel mondo dell’arte, grazie alla contaminazione coi nuovi linguaggi visivi, abbiamo imparato che non solo l’inquadratura è importante, ma possiamo anche montare, alternare, zoomare a seconda del bisogno espressivo, per stimolare l’immaginazione e la moltiplicazione di senso.

Questa giornata sarà dedicata al potere dello sguardo e delle sue limitazioni e frammentazioni, a studiare in pratica come possiamo intervenire sulle immagini per potenziarle o dar loro nuova vita.

DOVE:

{phocamaps view=map|id=2}

 

Si raccomandano abiti comodi e di poco pregio.

Chi conduce

Iole Cilento

Iole Cilento 150

Artista, scenografa e illustratrice, è docente nel dipartimento di scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli; precedentemente ha insegnato presso le Accademie de L'Aquila, Catanzaro, Foggia e Frosinone.
Come libera professionista nell’ambito della progettazione, ideazione e realizzazione scenografica, ha collaborato con diverse compagnie teatrali e Festival di produzione tra cui Teatro Cargo e Teatro della Tosse di Genova, Teatro di Dioniso e Fondazione Teatro Ragazzi e giovani di Torino, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, Teatro Potlach di Roma, Teatro Elicantropo e Teatro Stabile di Napoli, Napoli Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, collaborando anche come scenografo aggiunto alla realizzazione di scene d’opera con i laboratori degli enti lirici Teatro Regio di Torino e Fondazione Petruzzelli di Bari.
Conduce da più di quindici anni stage e laboratori tematici di espressione e arti visive per Lalineascritta e ha realizzato a Napoli due mostre personali ispirate al tema della memoria e delle grandi opere letterarie (Antisouvenirs e Ardore) e ha curato per la nona edizione della manifestazione Strane Coppie il ciclo delle installazioni di luce a tema letterario realizzate con la scultrice Teresa Dell’Aversana
Come illustratrice ha curato la copertina Einaudi de I Demoni di Dostoevskij, e le tavole per i volumi ‘Le vacanze di Emily’, ‘Napoli sul mare luccica’ e ‘Bestiario napoletano’ di A. Cilento.
www.iolecilento.it

 

 

Costi

  • Singola giornata (materiali inclusi): 60 euro (50 soci Lalineascritta)
  • Pacchetto 4 giornate (materiali inclusi): 200 euro (160 soci Lalineascritta)

    (+15 euro di tesseramento annuale per i non soci) 

 

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito

Seleziona tipo di iscrizione
Aggiungi un messaggio / nota


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Raccontare con le immagini"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.