LalineaGrammatica

Laboratori di grammatica

Per filo e per segno

5 incontri di consapevolezza sulle fondamenta della lingua: la grammatica

con DOMENICO ESPOSITO


Aprile - Giugno 2022 Venerdì h 18.00 - 20.00


Cinque incontri di consapevolezza sulle fondamenta della lingua. Consigliato a chi scrive narrativa e vuole imparare a essere espressivo anche attraverso la grammatica, a chi vuole colmare lacune oppure rispolverare (e rinnovare) vecchie reminiscenze scolastiche..


Le lezioni si svolgeranno in diretta web su piattaforma Zoom


IL PROGRAMMA

22 aprile – 17 giugno 2022
(22 aprile / 6, 20 maggio / 3, 17 giugno)

Venerdì h 18-20

In diretta web su piattaforma Zoom


“Lo scrivere correttamente rimane sempre […] una cosa che sa di miracolo, una cosa da perigliarvi la vita”

(Graziadio Isaia Ascoli, Scritti sulla questione della lingua)

 

La grammatica non è un rigido impianto intoccabile di regole astratte da imparare a memoria, magari costruito da perversi Grammar Nazi pronti a pungolare con la matita blu per ogni errore; la grammatica, invece, è la base di ogni lingua, i pilastri su cui si fonda tutto il sistema di norme della comunicazione scritta (e parlata), affinché essa sia efficace e precisa.

“Per filo e per segno” è un corso sviluppato in cinque incontri per esplorare, esercitarsi (molto), dissipare dubbi e incertezze grammaticali e acquisire così una maggiore consapevolezza della morfologia e della sintassi.

Durante gli incontri proveremo ad abbattere i rigidi compartimenti stagni dell’analisi grammaticale, logica e del periodo per lavorare in maniera sincretica con gli strumenti della grammatica. Partiremo dalla morfologia verbale, per poi ritornare a quella nominale e, infine, imparare come usare al meglio la punteggiatura per sistemare i testi scritti.

Consigliato a chi scrive narrativa e vuole imparare a essere espressivo anche attraverso la grammatica; a chi vuole colmare lacune oppure rispolverare (e rinnovare) vecchie reminiscenze scolastiche.

E anche ai Grammar Nazi, ma dovete posare la matita blu!

 

Argomenti

 
In principio era il Verbo (22 aprile, 6 maggio)

Nei manuali di grammatica di una lingua è consuetudine iniziare dalla morfologia nominale e non da quella verbale. In questi primi due incontri, invece, ribalteremo l’ordine partendo dal Verbo e l’universo a esso legato, perché è lui che muove la frase, senza di esso tutto rimane fermo, immobile. Chi scrive narrativa sa bene che bisogna far avanzare la storia con azioni precise e puntuali: quindi perché non applicarlo anche alla grammatica?

Basta sterili coniugazioni in colonna: chiediamoci piuttosto perché usiamo il congiuntivo e non l’indicativo in una frase o quale sia la giusta progressione temporale tra una proposizione e un’altra (la cosiddetta consecutio temporum).

Di me medesmo meco (20 maggio, 3 giugno)

Dopo aver fatto correre la frase con il verbo, ci fermeremo nella zona del nostro “io profondo”: il nome, il suo sostituto (il pronome) e l’aggettivo.

Altri due incontri per indagare la morfologia nominale: pillole essenziali di ortografia, l’armonia della concordanza e un uso più misurato degli aggettivi e dei suoi gradi.

Non ci dimenticheremo, infine, del che, l’essere più polimorfo della lingua italiana…

Per filo e per segno (17 giugno)

Una lezione finale dedicata interamente alla punteggiatura, uno strumento essenziale per imbastire la “partitura” del testo, a cui dona ritmo, cadenza e fluidità.

I segni di punteggiatura stanno al testo, come le pause stanno alle note in un brano musicale.


Chi conduce

Domenico Esposito

Domenico_Esposito

Si è laureato in Filologia Moderna all’Università degli studi di Salerno con una tesi sulla didattica della scrittura.
Si forma presso Lalineascritta dal 2014, seguendo i corsi e gli stage di scrittura creativa, editoria e drammaturgia dal 2018 inizia a collaborare con lo staff dell’associazione.
La sua formazione prosegue con Antonella Cilento, affiancandola nelle classi di narrativa e nei PON all’interno delle scuole.
Per Lalineascritta è responsabile della segreteria e della logistica per tutte le attività e manifestazioni. Si occupa, inoltre, della comunicazione social e dell’amministrazione.
Cura, inoltre, i laboratori di grammatica e lingua italiana.
Ha conseguito la certificazione CEDILS per la didattica dell’italiano a stranieri.

 

Costi

  • 100 euro
    (+15 euro di tesseramento annuale per i non soci) 

 Scadenza iscrizioni 14 aprile 2022.

ISCRIVITI ONLINE

Con paypal o carta di credito


Con bonifico

all'IBAN IT49L0503403409000000022715
intestato a Associazione Culturale Aldebaran Park
specificando nella causale "Iscrizione Per filo e per segno"

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.