tutti i corsi e gli eventi, in breve

Lalineascritta - Il programma 2019-2020

Lalineascritta, fondata nel 1993 dalla scrittrice Antonella Cilento, la più antica scuola di scrittura del Sud e una delle più antiche d’Italia, ha 27 anni di attività alle sue spalle. 

In questo abbondante quarto di secolo i laboratori tenuti da Antonella Cilento sono cresciuti, mutati, evoluti senza perdere lo spirito che li animava all’origine: formare e avvicinare persone di ogni età e cultura alla passione per la parola scritta e letta, nell’assoluta convinzione che esprimersi, conoscersi e offrire l’opportunità di un personale percorso letterario professionale e completo sia una risorsa fondamentale per ogni comunità.

Lalineascritta considera la creatività il motore primario di qualsiasi espressione artistica e una potenzialità che chiunque, a prescindere dal suo livello d’istruzione,
dall’estrazione sociale e dal percorso di vita, può coltivare ed espandere sia per la sua crescita personale che per quella artistica.

In questi 27 anni numerosissimi scrittori ed editor di livello nazionale e internazionale sono stati ospiti dei corsi, degli stage, dei workshop organizzati da Lalineascritta e numerosi sono anche stati gli autori che, partiti dall’aula, sono approdati, seguiti da Antonella Cilento, ad agenzie ed editori di qualità o hanno trovato la loro vocazione nella scrittura per la radio, la televisione, il cinema o nel lavoro editoriale vero e proprio, nella costruzione del libro, presso case editrici nazionali. Inoltre, l’organizzazione di convegni, rassegne, incontri d’autore, letture, spettacoli e performance è stata parte integrante della storia de Lalineascritta e dell’Associazione Culturale Aldebaran Park che ne produce le attività.

Lo Staff coordina e scrive progetti nazionali, come Strane Coppie, incontri sulla letteratura mondiale, sull’arte e sul cinema, che giungono nel 2020 all'undicesimo anno di programmazione. E a questa già ricca offerta contribuisce per l'ottavo anno con splendide lezioni magistrali una delle firme letterarie più prestigiose d’Italia, Giuseppe Montesano.

Lalineascritta offre un percorso completo per quanti desiderino avvicinarsi per la prima volta alla scrittura, per i lettori accaniti, per i curiosi, ma anche per chi ha intenzione di cercare la propria autentica voce di narratore. Una buona scuola non promette a nessuno di diventare autore: non vendiamo talento. Ma una buona palestra e molta disciplina possono far fruttare la scrittura. Non è un caso che Lalineascritta proponga, da sempre, anche corsi di formazione per docenti e studenti nelle scuole.

Alcuni degli autori formati da Lalineascritta: Michele Di Palma, Stefania Bruno (Granta Italia, Rizzoli), Rossella Milone (Avagliano, Einaudi, Laterza), Massimiliano Virgilio (Rizzoli, Laterza), Giusi Marchetta (vincitrice Premio Calvino 2006, Terre di Mezzo e Rizzoli), Antonella Del Giudice (Avagliano, Alet), Eduardo Savarese (e/o), Bruno Galluccio (Einaudi), Viola Rispoli (Story editor RAI), Gaia Rispoli (editor per Elliott), Francesco Mari (Fazi), Francesca Marone (Castelvecchi), Maria Loreta Chieffo (Tombolini), Luca Mercadante (Minimum Fax), Monica Gentile (L'Iguana) e tanti altri.

Mercoledì 18 settembre 2019, alle 18, presso la nostra sede, si terrà la presentazione ufficiale del programma delle attività 2019-2020. Saranno presenti Antonella Cilento e i componenti dello staff, docenti e ospiti dei corsi.

Il programma 2019-2020


Questo l'elenco dei percorsi e delle attività dell'anno (clicca sui titoli per i dettagli):

  • LalineaAvanzato

    II livello del laboratorio di scrittura dedicato a chi ha già seguito un’annualità (o due, o tre, o mille) dei corsi di narrativa. Fino a ora abbiamo scherzato, adesso si inizia giocare sul serio. 
  • LalineaMini

    Corsi brevi per esplorare scrittura, autobiografia, emozioni e sensi: per chi desidera esplorare la propria scrittura senza necessariamente arrivare al racconto (ma senza escludere questa eventualità).
  • Viaggio al termine del romanzo

    Un percorso annuale in dieci stage per portare a termine il proprio progetto letterario e proporlo in ambito editoriale. Per chi ha deciso di esporsi e vuole davvero confrontarsi con il mercato.
  • In scena! Immaginare il teatro

    Un laboratorio per chi vuole avvicinarsi alla scrittura per il teatro, a chi vuole intraprendere un mestiere, a scrittori, attori e registi che desiderano approfondire tecniche, forme e generi della drammaturgia.
  • A piedi nudi sul palco

    Un laboratorio semestrale a cadenza settimanale per sperimentare e acquisire gli strumenti dell’arte teatrale, attraverso improvvisazioni e performance di gruppo.
  • Per innamorarmi ancora

    Laboratorio di sceneggiatura per il cinema in sei incontri: il narratore, lo script e il punto di vista attraverso l'analisi di sei film classici. Un corso non di sola tecnica, ma di invito all'amore per la scrittura.
  • Scrivere per la televisione

    Un laboratorio di sceneggiatura per la TV in sei incontri: tutte le fasi del lavoro dello sceneggiatore televisivo, dal pitch alla revisione, affrontandone gli aspetti tecnici, produttivi e creativi.
  • Il mestiere dell’editoria

    Due laboratori trimestrali a cadenza settimanale per avviarsi alle professioni editoriali. 12 incontri con professionisti del settore per esplorare le dinamiche del mondo dell’editoria e del libro.
  • I magnifici sette

    Gadda, Wallace, Pessoa, Li Bai, Schulz, Proust, Wilcock: le ormai classiche e seguitissime lezioni di letteratura di Giuseppe Montesano, per scoprire o riscoprire i grandi classici di ogni tempo.
  • Così lontano, così vicino

    Da ovunque nel mondo, collegàti con un computer o un tablet, le lezioni in diretta audiovideo con Antonella Cilento, scrivendo e interagendo dal vivo.
  • L'immagine parlante

    "Dalle Arti visive al cinema" - Laboratorio in sei incontri Dal 10 gennaio 2020 Un laboratorio teorico-pratico di arti visive per appassionati di tutte le età e studenti d’Arte: per potenziare le capacità espressive individuali e la conoscenza dell’Arte moderna e contemporanea.
  • Scompartimento per lettori e taciturni

    Tre workshop intensivi sulla pratica editoriale per scoprire come valutare un testo e farne schede di lettura, correggere le bozze, imparare il copyediting.
  • Mirare - Workshop di scrittura sulle arti visive

    Uno stage di scrittura al Museo di Capodimonte: all’inseguimento delle immagini dei grandi maestri, per sempre fisse su tela e per sempre mobili nella nostra immaginazione, per rubare storie ai quadri.

Lalineascritta svolge i suoi corsi presso la propria sede, a Napoli, in Galleria Vanvitelli - Via Kerbaker 23 (piano ammezzato) :: Mappa

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.