Venerdì 9 novembre 2018, alle ore 11, a Napoli, presso la Biblioteca Pagliara dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, in via Suor orsola 10, verrà presentato ufficialmente il Master di I Livello SEMA - Mestieri della scrittura e dell'editoria dall'artigianato al digitale, organizzato da Lalineascritta Laboratori di Scrittura in collaborazione con UNISOB - Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

INTERVERGONO:

Emma Giammattei
Preside della Facoltà di Lettere, Direttore scientifico del Master

Antonella Cilento
Scrittrice, Docente, Coordinatore scientifico del Master

Stefania Cantelmo e Giuseppe D'Antonio
Editor, docenti Editoria

Stefania Bruno
PhD Storia del Teatro, docente Drammaturgia

Iole Cilento
Scenografa, docente Accademia Belle Arti

Nunzio Ruggiero
Professore associato, docente traduzione letteraria

Al termine dell’incontro sarà rilasciato attestato di partecipazione

SEMA è il primo Master nel Sud Italia dedicato ai mestieri della scrittura e alla professionalizzazione nel mondo dell’editoria: nato dalla collaborazione fra UNISOB e Lalineascritta Laboratori di Scrittura, formerà gli allievi ai mestieri della scrittura e dei linguaggi della comunicazione, attraverso percorsi specialistici in narrativa, drammaturgia, sceneggiatura cinematografica e televisiva, editoria, comunicazione pubblicitaria grazie alla presenza di alcune delle voci più autorevoli nell’ambito della letteratura, dell’editoria, del cinema e del teatro oggi attive in Italia e alla collaborazione con Giunti, Bompiani, Treccani, Clue presso cui gli allievi di SEMA potranno svolgere 500 ore di stage.

Obiettivo di SEMA è formare specifiche figure professionali: scrittore, editor, content manager, drammaturgo e dramaturg,sceneggiatore cinema e tv, ufficio stampa di casa editrice, storyteller, service editoriale, agente letterario.

I docenti:

Scrittura creativa (narrativa, poesia, sceneggiatura, scrittura per il web)
Antonella Cilento, Ivan Cotroneo, Giuseppe Montesano, Melania G. Mazzucco, Maria Attanasio, Anna Toscano, Bruna Di Sabato, Nunzio Ruggiero, Stefano Calabrese

Drammaturgia 
Stefania Bruno, Laura Curino, Paolo Coletta, Iole Cilento

Editoria
Stefania Cantelmo, Giuseppe D’Antonio, Antonio Franchini, Alberto Rollo, Manuela La Ferla, Laura Bosio, Giulia Ichino

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.