Piedone poster 400

Mercoledì 25 settembre 2019, alle ore 18.30, presso la sede de Lalineascritta, in Via Kerbaker 23 a Napoli (mappa) verrà presentato il fim di Levente Király Sulle tracce di Piedone, un documentario inedito sulla vita di Bud Spencer.

INTRODUCONO:

Marco Alfano, musicista, docente di ludoscrittura

Antonella Cilento, scrittrice, direttrice de Lalineascritta 

INTERVENGONO:

Alessandro Iovino, autore del libro "Grazie Bud" (Eternity, 2017)

Fofò Buonocore, amico di Bud Spencer

 

INGRESSO LIBERO (consigliata prenotazione)

Eventbrite - Sulle tracce di Piedone

 

Il film biografico, girato per più di quattro anni, in quattro paesi e con la partecipazione di quarantacinque persone intervistate, oltre a raccontare la vita dell’attore, ci fa conoscere anche il volto meno noto di un personaggio straordinario. I suoi compagni atleti di una volta, attori colleghi, amici e familiari ci rivelano anche quanto il più grande schiaffeggiatore del mondo fosse legato all’Ungheria e agli ungheresi. Attraverso la presentazione della vita dell’attore, i produttori hanno voluto rendere omaggio, con rispetto ed affetto, alla Leggenda Bud Spencer: da protagonista unico o insieme al suo immancabile compagno Terence Hill, i suoi film sono diventati veri e propri cult e hanno accompagnato diverse generazioni.

“Pochi sanno che Bud Spencer – pseudonimo di Carlo Pedersoli – era profondamente credente, è stato un padre di famiglia esemplare che parlava sei lingue e che ha frequentato tre università. Oltre ciò si cimentava nel pugilato a livello amatoriale, partecipava a competizioni per auto da corsa, giocava a rugby, è stato campione italiano di nuoto e di pallanuoto per ben sette volte, partecipando a due edizioni dei giochi olimpici di Helsinki e di Melbourne. Come nei suoi film, così anche nella vita, si metteva sempre dalla parte dei più deboli e cercava ovunque di aiutare i bisognosi: con il suo elicottero ha coadiuvato l’azione di soccorso a seguito di un terremoto, ha sostenuto campagne a favore di non vedenti e di ipovedenti, ha preso posizione contro le guerre e contro il consumo di droghe, è stato perfino eletto ambasciatore dell’UNICEF”  racconta il regista del film, Levente Király, redattore della Direzione dei Principali Progetti e del Canale Televisivo M5 presso MTVA (Fondo Finanziario per il Supporto dei Servizi di Media/Televisione di Stato Ungherese).

Bud Spencer disegnava capi di abbigliamento per bambini, scriveva libri e canzoni e ha depositato diversi brevetti di sue invenzioni che hanno arricchito la nostra esistenza. Nel documentario vengono mostrati, oltre alle scene più conosciute dei suoi film, materiali di archivio mai pubblicati prima, filmati e foto di famiglia, così come anche la casa dell’attore a Roma e la sua villa di campagna.

Per celebrare questo attore indimenticabile, che quest’anno avrebbe compiuto 90 anni, Napoli, che è la sua città, lo ricorda oltre che con questa proiezione (probabilmente l'unica occasione per vedere il film su grande schermo), con una mostra multimediale che sarà inaugurata a Palazzo Reale il 12 settembre.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newletter

Ricevi nella tua casella email tutti gli aggiornamenti sulle nostre attività, corsi, eventi, appuntamenti.

mappa black

Lalineascritta ha la sua sede a Napoli (Vomero), in Via Kerbaker 23, all'interno della Galleria Vanvitelli (accanto a Unieuro) , al piano ammezzato.

E' a 50 metri dalla Metropolitana Linea 1 (fermata Piazza Vanvitelli) e da tutte le funicolari: Centrale, Montesanto e Chiaia.